I migliori microfoni per iPhone e iPad per videomaker, youtuber e giornalisti

Sennheiser, Shure, Rode, Samson, iRig, MYMYK, ZOOM e non solo: ecco i migliori microfoni per iPhone e iPad, senza tralasciare le interfacce audio compatibili con i dispositivi iOS

I migliori microfoni per iPhone e le migliori interfacce audio

Registrare Audio e Video con iPhone e iPad, vista la loro portabilità, diventa sempre più di uso comune e spesso sono la scelta primaria sia nel mondo amatoriale che anche in ambito professionale: per i videomaker, gli youtuber, per i giornalisti e per chi cura particolarmente la qualità delle proprie riprese audio nasce l’esigenza di andare oltre le capacità di cattura dei dispositivi Apple. Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere in un solo articolo tutti i migliori microfoni per iPhone e iPad così come le migliori interfacce audio compatibili con i dispositivi iOS.

Per comodità mettiamo il riferimento ad Amazon ma molti di questi dispositivi sono acquistabili nei negozi specializzati e negli Apple Premium Reseller.

La gran parte di questi dispositivi dispone di un proprio software per gestire le registrazioni che in alcuni casi include anche la registrazione video. Se invece desiderate utilizzare un software che gestisca questi microfoni insieme ad un esteso controllo della ripresa video vi consigliamo di utilizzare Filmic Pro aggiornato di recente insieme all’editor audio/video Luma Fusion.

Assolutamente da consultare per chi fa riprese dinamiche è la nostra guida ai migliori Gimbal per iPhone e smartphone.

I migliori microfoni per iPhone e iPad

Blue Microphone

Yeti

10 regali per musicisti con iPhone, iPad e Mac

E’ tra i migliori nel rapporto qualità prezzo per chi desidera creare podcast o interviste o chi lavora con la comunicazione audio e video (Youtubers e commentatori). Ha un array di tre capsule che registrano in alta fedeltà, tre pattern unici come cardioide (direzionale), omnidirezionale e bidirezionale. È dotato di un pulsante per la modalità mute e controllo volume master, output delle cuffie a latenza zero con amplificatore, convertitore da analogico a digitale ad alta qualità.

Le specifiche tecniche parlano di livello di pressione acustica di 120dB (THD: 0.5% 1kHz), THD: 0.009%, risposta in frequenza: 20Hz – 20kHz, impedenza di 16 ohms, rapporto segnale rumore 100 db, sensibilità di 4.5mV/Pa (1 kHz). Da segnalare anche l’ottima qualità dei materiali di costruzione (alluminio spazzolato) e il design retrò.

Può essere un ottimo prodotto per chi usa il Mac per fare registrazioni: potrebbe essere usato ad esempio nella funzioni unidirezionale per Podcast ottenendo elevate qualità di voce o per comunicazioni  Voice Over IP. Nella funzione bidirezionale può operare utilmente come sistema di registrazione di una intervista a due voci o un podcast a due voci. Infine come microfono omnidirezionale è un ottimo accessorio per registrazioni ambientali con applicazioni come Logic Pro, Cubase o Garageband.

Sennheiser

Sennheiser MK4

E’ un microfono a condensatore a diaframma largo, l’ideale per le registrazioni in studio. E’ dotato di alta risoluzione e un’ottima qualità sonora. Facile da maneggiare e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Ha una capsula da 1’’ e condensatore basato sull’acustica dell’e-965. Risposta in frequenza 20 Hz – 20 kHz, SPL massimo (passivo) 140 dB, impedenza nominale 50 Ohm, impedenza di chiusura 1000 Ohm.

Sennheiser Handmic Digital

La produzione di registrazioni audio in qualità broadcast sui dispositivi iOS può essere gestita direttamente con HandMic digital. Sviluppato congiuntamente da Sennheiser e da Apogee, leader nelle tecnologie audio digitali, è la combinazione ideale di una capsula di alta qualità e di un sistema di conversione di segnali sofisticato, il tutto confezionato in un robusto alloggiamento portatile in metallo. Completo di App che garantiscono un funzionamento intuitivo ed un flusso di lavoro semplice.

Sennheiser Ambeo

Cuffie intuitive per una registrazione binaurale che si ottiene tramite due microfoni omnidirezionali integrati a due auricolari. I due microfoni catturano le sottili differenze che si producono in termini di tempo, volume e timbro, ma anche i suoni che raggiungono l’orecchio umano da diverse direzioni. Il risultato è un’esperienza audio estremamente realistica. Progettate per assicurare un’integrazione perfetta con i dispositivi iOS attuali, queste cuffie dispongono di un connettore Lightning certificato Apple MFi per iPhone, iPad e iPod, e di un microfono integrato per chiamate e voice control.

Shure

Shure MV51

E’ un microfono digitale a condensatore a diaframma largo. L’ideale per l’acquisizione audio ad alta fedeltà ed è compatibile con i dispositivi iOS, Android, Mac e PC per home recording e videoconferenze di qualità da studio di registrazione.

Shure MV5

E’ un microfono digitale a condensatore che consente l’acquisizione audio portatile plug and play di alta qualità con qualsiasi dispositivo iOS, Android, Mac e PC. Ideale per home recording, podcasting e video chat.

Shure MV88

Con un’innovativa architettura mid-side per una ripresa stereo pulita e chiara, tra i migliori microfoni per iPhone segnaliamo MV88, microfono digitale stereo a condensatore che si collega direttamente a qualsiasi dispositivo Apple tramite un connettore Lightning, creando un potente registratore portatile in grado di catturare registrazioni di qualità professionale. E’ dotato di un elemento microfonico Mid-side, snodabile a 90 gradi, per un posizionamento altamente flessibile.

Rode

Rode SmartLav+

Un microfono da bavero (detto anche lavalier) che permette una registrazione uniforme e ravvicinata del parlato, ed il soggetto è libero di muoversi naturalmente. Si può collegare direttamente allo smartphone e registrare con il massimo della comodità.

Rode VideoMic GO

Compatto e leggero, il VideoMic GO entra di diritto nella selezione dei migliori microfoni per iPhone. Restituisce un audio chiaro, limpido e direzionale con una notevole semplicità d’uso. La sua stretta area di ripresa si concentra direttamente davanti al microfono e riduce i suoni circostanti, garantendo che il soggetto sia isolato dal rumore di fondo di disturbo.

La sospensione elastica Rycote Lyre integrata – costruita con un singolo pezzo di materiale termoplastico resistente, fornisce una sospensione acustica superiore rispetto ai supporti elastici tradizionali, e non si consumerà, piegherà o romperà mai – isola il microfono da urti e vibrazioni che potrebbero disturbare la registrazione.

Non ci sono selettori o impostazioni complicate ed è alimentato dall’ingresso microfonico esterno della videocamera, quindi non richiede batterie per funzionare.

Rode VideoMic ME

Dei migliori microfoni per iPhone fa parte anche VideoMic Me, un microfono direzionale di qualità, compatto e leggero, che può essere collegato direttamente ad iPhone per mezzo del connettore TRRS mic/headphone.

Può comunque essere utilizzato, grazie alla flessibilità della sua staffa di montaggio, con moltissimi altri smartphone e tablet, sia come microfono principale, sia come microfono frontale (per i ‘selfie’).

Un’uscita cuffia sul retro, con connettore da 3.5 mm, permette il monitoring dell’audio durante la registrazione (se l’app in uso lo prevede) così come l’ascolto in riproduzione senza dover smontare il microfono. VideoMic Me include un antivento deadcat per riprese in esterni e in condizioni meteo critiche.

Rode Mic i-XY

Anche questo è da considerarsi tra i migliori microfoni per iPhone e iPad. Con possibilità di registrazione fino a 24-bit/96k e conversione A/D ad alta fedeltà incorporata, le registrazioni con l’i-XY saranno ricche, morbide e precise. Nel cuore dell’i-XY c’è una coppia selezionata di due capsule a condensatore cardioidi da 1/2”, fisse e perfettamente allineate in configurazione ‘quasi coincidente’ a 90 gradi.

Il risultato è una registrazione estremamente naturale ed immersiva, ripresa con elevato dettaglio. Per le registrazioni in esterna viene fornito un filtro anti vento di spugna e anche una custodia protettiva rinforzata.

iRig

iRig Mic HD

Microfono digitale di alta qualità utilizzabile con qualsiasi versione di iPhone, iPad e anche con Mac. Integra una capsula a condensatore e un preciso controllo del guadagno. L’audio captato dal microfono passa attraverso un preamplificatore ad alta definizione e alta qualità, per poi essere subito convertito in digitale.

L’operazione è gestita da un convertitore A/D a 24 bit con frequenza di campionamento di 44.1/96 kHz. Grazie all’immediata conversione in digitale vengono esclusi rumori e si evita la degradazione sonora che invece si verifica con la trasmissione in formato analogico: l’audio in digitale catturato da iRig Mic HD viene così inviato al dispositivo iOS oppure al Mac.

Ideale per realizzare interviste e registrazioni del parlato, per registrare singoli strumenti musicali oppure il canto, fino ad arrivare alla registrazione di un intero gruppo musicale. Entra di diritto tra i migliori microfoni per iPhone. Macitynet lo utilizza per le proprie video interviste.

iRig Mic Field

Particolare microfono che si collega a iPhone e iPad tramite connettore Lightning e garantisce registrazioni audio di alta qualità per video di concerti, sessioni studio, conferenze e non solo.

Piccolo e compatto, si tratta di un microfono digitale stereo con connettore ruotabile, così da poter essere orientato correttamente sia per video orizzontali che in portrait mode, nonché per sfruttare iPhone come se fosse un vero e proprio microfono.

Integra un preamplificatore ed un sistema per la riduzione del rumore, perfetto quindi per musicisti, videomaker, giornalisti, podcaster e utenti che desiderano registrare audio o video con audio di alta qualità senza sacrificare la portabilità.

iRig Mic Field è tra i migliori microfoni per iPhone perché registra audio stereo di qualità elevata grazie al convertitore analogico digitale a 24 bit con campionamento a 44.1/48kHz, preamplificatore in alta definizione. E’ dotato di rotella per il controllo del gain, ingresso jack per il monitoraggio in cuffia in tempo reale ed un LED per tenere sotto controllo a colpo d’occhio il livello audio di ingresso.

Samson

Meteor Mic

Il Samson METEOR MIC è un microfono a condensatore da studio, perfetto per registrare la propria voce o uno strumento acustico, eventualmente anche podcast in casa ed in mobilità. E’ uno dei preferiti dagli Youtube anche perché la qualità di registrazione è alta se paragonato al  costo: permette di monitorare la registrazione collegando le cuffie, metterlo in mute con un click e rimane in piedi su qualsiasi superficie piana grazie alle gambe regolabili integrate.

Integra un sistema per il controllo dell’input, in pratica anche se si aumenta di colpo il volume della voce non distorcerà mai in quanto si regola automaticamente, inoltre anche senza filtro pop-up è in grado di assorbire fruscii e rumori di fondo per una registrazione ottimale.

Si può acquistare presso diversi negozi, compreso Amazon dove attualmente lo si trova disponibile cliccando qui a 63 Euro.

Zoom

Zoom IQ6

Accessorio dotato di due microfoni a condensatore in grado di captare le variazioni delle onde sonore anche a distanza. Si collega ad iPhone e iPad tramite la spina Lightning incorporata e viene automaticamente riconosciuto dal sistema che lo sostituirà al microfono integrato nei dispositivi.

Dotato di ghiera del volume regolabile e presa jack cuffie per ascoltare l’audio registrato in tempo reale. In bundle il filtro antivento. Uno dei migliori microfoni per iPhone e iPad.

I migliori microfoni per iPhone e le migliori interfacce audio

 

Le migliori interfacce audio per iPhone e iPad

Se disponete già di microfoni di buona qualità siano essi dei lavalier che microfoni classici XLR con o senza alimentazione phantom potreste investire in una interfaccia audio in grado di offrirvi una maggiore versatilità e in alcuni casi lo sdoppiamento degli ingressi per interviste e registrazioni ambientali e, nei modelli più completi anche una interfaccia MIDI in/out per strumenti musicali. Qui sotto trovate quelle più interessanti.

Shure

Shure MVi

Si collega a qualsiasi microfono XLR o strumento musicale con connettore jack da 6.3mm a dispositivi iOS tramite la spina Lightning o Mac e PC tramite USB. Ha un preamplificatore dedicato che  consente la registrazione degli strumenti con elevata chiarezza e fedeltà. Fornisce alimentazione phantom (12v per iOS; 48v per USB) per consentire l’utilizzo di microfoni a condensatore.

Questa interfaccia audio è dotata di un touch panel per l’accesso in tempo reale al gain, al mute e ai controlli di volume delle cuffie. 5 modalità DSP preimpostate, per il monitoraggio in cuffia e controlli a bordo.

Rode

Rode I-XLR

Con questo adattatore avrete uno studio sempre in tasca. Permette di collegare un microfono XLR ad un adattatore Lightning in modo da poter registrare un audio cristallino firmato RODE su iPhone e iPad. Dispone anche di monitoraggio in cuffia latenza zero trimmabile, un cavo di 3 metri e con l’app RODE Reporter anche la registrazione one-touch. Veloce, compatta, versatile: l’i-XLR è essenziale nella registrazione mobile.

Apogee

Apogee Jam 96k

E’ un’interfaccia audio USB di alta qualità per chitarra o basso elettrici. E’ compatibile con PC Windows e Mac. E’ equipaggiata di un ingresso jack da 6,3 mm ad alta impedenza, convertitore di qualità Apogee a 24-bit 44.1 kHz.

iRig

iRig Pro

E’ uno strumento che fa della versatilità il suo punto di forza soprattutto per chi deve scrivere, comporre, registrare in mobilità. L’interfaccia accetta qualsiasi tipo di input Audio e Midi nella massima compattezza: si possono collegare microfoni dinamici o a condensatore, chitarre, bassi o strumenti con qualsiasi livello di uscita comprese le sorgenti stereo tradizionali.

Offre anche un ingresso MIDI per tastiere, pad e controller per registrare e comporre ovunque e le capacità audio e Midi possono essere sfruttate contemporaneamente ad esempio per controllare via Midi effetti su chitarra e voce, collegare controller a pedale o cambiare i preset o il livello degli effetti in tempo reale con controller tradizionali.

L’interfaccia include un connettore di alta qualità 1/4″-XLR combo per la connessione con cavi XLR, 1/4″ ed una alimentazione switchable da 48V phantom da utilizzare con microfoni a condensatore da studio, ha un preamplificatore ultra-low-noise ad alta definizione, un convertitore 24-bit A/D converter; un regolatore di guadagno e indicatori led per lo stato di midi, alimentazione e così via.

iRig PRO è alimentato direttamente da iPhone, iPad o iPod touch, oppure via USB ma quando si usa l’alimentazione phantom una batteria da 9V inclusa provvede alle necessità.

iRig Pro DUO

Una interfaccia audio-midi che permette di collegare diversi strumenti musicali Midi ed ingressi Jack/Cannon ad iPhone, iPad, iPod touch con collegamento Lightning e Mac e PC e dispositivi Android tramite USB e USB OTG.

Si tratta sostanzialmente di un dispositivo utile a chitarristi, bassisti, tastieristi, cantanti, produttori e tecnici del suono che necessitano di un sistema portatile per creare musica di qualità professionale in mobilità e allo stesso tempo debbano registrare voce e strumento, due voci o due strumenti contemporaneamente con in più l’apporto di un controller o tastiera midi.

Funziona con due batterie AA, offre un’uscita per il monitoraggio in cuffia con volume regolabile e bypass degli effetti ed è dotato di alimentazione Phantom attivabile o disattivabile tramite apposito interruttore.