Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » In Pixar correggono i film con i Mac

In Pixar correggono i film con i Mac

Basta una tavoletta Wacom Cintiq e Pixar Review Sketch agli animatori della Pixar per dare gli ultimi ritocchi alle creazioni in 3D dei film come The Incredibles.

E’ il direttore creativo Brad Bird di Pixar che schizza a mano con una tavoletta grafica sopra le bozze di animazione e i segni diventano movimenti vettoriali da applicare al film, tutti i collaboratori di Pixar possono seguire il processo online una volta tracciate le correzioni sulla intranet aziendale.

Tutto il processo avviene su Mac e, in particolare per The Incredibles, è come un ritorno alle tecniche 2D ma che, grazie al software specifico, gestisce il processo di correzione delle figure animate, i disegnatori puri abituati al disegno non devono più preoccuparsi delle tecniche che stanno dietro a Review Sketch, dando solo sfogo alla loro creatività  realistica.

Review Sketch è un’interfaccia ad uso interno sviluppata da Brendan Donohoe e Max Drukman assieme al gruppo di Michael Johnson che ha fornito il codice per la piattaforma Mac OS X (qualunque Mac di Pixar, anche semplici iBook) e il reparto AV di Pixar crea le conversioni in risoluzione DV tramite FireWire dai server Mac OS X.

L’esigenza di lavorare in questo modo è da far risalire ai tempi della creazione di Finding Nemo (quindi un tempo relativamente lungo andando indietro negli anni), in special modo Ralph Eggleston è stato molto pressante su queste richieste: all’epoca ordinava le variazioni indicando sullo schermo le sue correzioni con un puntatore laser, specialmente sulle simulazioni del fondo marino, mentre tutti gli assistenti prendevano tonnellate di appunti sulle correzioni da fare.

Quando Eggleston ha firmato un nuovo contratto per The Incredibles ha voluto far scrivere la “clausola Review Sketch” e ha voluto che fosse installato nelle “layout lounge” di Pixar.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità