Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel Developer Forum, la visione del futuro secondo Intel

Intel Developer Forum, la visione del futuro secondo Intel

A Pechino, in occasione del consueto appuntamento con gli sviluppatori, Intel ha dato una dimostrazione di come la società stia creando una base su cui sarà possibile costruire soluzioni comuni di tipo hardware, software e di ecosistema per consentire ai diversi tipi di computer e dispositivi di lavorare insieme senza problemi, migliorandone la loro facilità di utilizzo. L’Intel Developer Forum è iniziato con l’intervento di apertura di David (Dadi) Perlmutter, Executive Vice President e Co- General Manager dell’Intel Architecture Group (IAG), che ha condiviso la visione di Intel finalizzata a consentire agli utenti di realizzare le potenzialità di una comune esperienza informatica sempre connessa.

Nella fascia alta dello spettro informatico, Perlmutter ha fatto presente come Intel abbia terminato la transizione verso il pluripremiato design di chip basato su microarchitettura Intel, nome in codice “Nehalem,” con il recente lancio del processore Intel® Xeon® 7500 series . In meno di 90 giorni, Intel ha introdotto i nuovi processori per PC, notebook e server del 2010  che aumentano l’efficienza energetica e la velocità di elaborazione e che comprendono una moltitudine di nuove funzionalità che rendono i computer più intelligenti, flessibili e affidabili.
IDF Pechino 2010 - Perlmutter

Perlmutter ha anche discusso degli aggiornamenti sulla prossima generazione di processori Intel Core che utilizzano la microarchitettura Intel, nome in codice “Sandy Bridge,” la cui entrata in produzione è prevista per la fine del 2010. “Sandy Bridge” è basata sulla tecnologia di processo di seconda generazione Hi-K a 32 nanometri (nm). Questi processori saranno i primi a supportare le istruzioni Advanced Vector Extension (AVX). Intel AVX accelera la tendenza verso i calcoli intensivi in virgola mobile nelle applicazioni di uso comune come l’elaborazione di immagini, video e audio, nonché nelle applicazioni ingegneristiche, tra cui la modellazione 3D e l’analisi, la simulazione scientifica e l’analisi finanziaria. “Sandy Bridge” continuerà inoltre a supportare le AES New Instructions (AES-NI), sette istruzioni software che accelerano la crittografia e la decrittografia dei dati. “Sandy Bridge” includerà anche il core grafico Intel di sesta generazione e comprenderà l’accelerazione per il software in virgola mobile, video e ad elaborazione intensiva che si trova comunemente nelle applicazioni multimediali.

Perlmutter ha inoltre descritto le modalità con cui Intel sta creando un nuova tipologia di esperienza televisiva chiamata “Smart TV”, in cui Internet è strettamente integrato con le trasmissioni TV, i contenuti personalizzati e le funzionalità di ricerca. Al centro di questa innovazione si trova il system-on chip (SoC) per l’elettronica di consumo (CE) di Intel, il processore Atom CE4100, che offre ottime prestazioni della CPU, eccellenti livelli di decodifica audio e video HD, nonché effetti grafici avanzati. L’obiettivo è quello di offrire in modo nuovo in TV contenuti personalizzati, i siti Web preferiti e i social network. Il CE4100 è progettato per i dispositivi elettronici di largo consumo come i lettori di Blu-ray, i decoder e le TV digitali.

Osservando la crescita vertiginosa dell’Internet mobile e la sua presenza in un numero sempre maggiore di dispositivi, Perlmutter ha citato le opportunità apertasi per il settore grazie a una nuova generazione di palmari, tra cui Tablet PC e smartphone. Ha inoltre spiegato in dettaglio in che modo la Legge di Moore e un gruppo di tecniche di processo relative ad architettura, design e produzione, aiuteranno a spostare l’Architettura Intel verso power envelope drasticamente inferiori. Allo stesso tempo, l’Architettura Intel mantiene le prestazioni elevate di un Internet in continua evoluzione, applicazioni ricche di contenuti multimediali e funzionalità multitasking in mobilità.

Perlmutter ha messo l’accento anche sulla prossima piattaforma Intel “Moorestown”, che è pronta per essere introdotta sul mercato entro la prima metà dell’anno in corso. Intel infatti ha riorganizzato la propria architettura di piattaforma e ha attuato una serie di tecniche innovative, come la gestione dei consumi via sistema operativo di prossima generazione e il power gating distribuito, per ottenere migliori prestazioni e forti riduzioni nei power envelope in condizioni di inattività e attività.

Per sottolineare questo punto, Perlmutter ha mostrato come, rispetto alla piattaforma di prima generazione Intel “Menlow”, i consumi della piattaforma Intel “Moorestown” si siano ridotti fino a 50 volte in condizioni di inattività e fino a 10 volte nella riproduzione audio. Perlmutter ha inoltre rivelato come Intel stia collaborando con i produttori di PC Tongfang e Hanvon per introdurre il nuovo design del Classmate PC convertibile con schermo tattile, funzionalità di e-reading e migliori prestazioni energetiche.

Nel secondo intervento della giornata, Renee James, Senior Vice President e General Manager del Software and Services Group di Intel, ha proseguito mettendo in evidenza la visione di Intel sull’esperienza cross-device per telefonini, auto e per la casa, fornendo ai consumatori maggiore coerenza e accessibilità alle loro informazioni. James ha sottolineato come un ambiente operativo unificato che gira su un’architettura di elaborazione comune possa permettere agli sviluppatori una portata maggiore e un accesso facilitato agli utenti finali, in qualsiasi segmento di mercato.

James ha anche accennato al fatto che il cloud computing è il tessuto connettivo tra le piattaforme informatiche, invitando Jiren Liu, Chairman e CEO di Neusoft Corporation sul palco. Liu ha mostrato in che modo i sistemi costruiti attorno all’architettura Cloud Builder possono offrire nuove soluzioni, collegando i dispositivi client front-end ai sistemi diagnostici remoti back-end in ambito sanitario per offrire servizi prima impossibili.

Riferendosi alle recenti notizie provenienti da Intel e Nokia di voler unire i progetti open source Moblin e Maemo nella piattaforma software basata su Linux MeeGo, James ha evidenziato il sostegno incontrato da MeeGo nel settore. MeeGo è ospitato dalla Linux Foundation come progetto completamente open source, è disponibile per OEM, produttori di sistemi operativi, operatori di rete e altri ed è destinato a una vasta gamma di dispositivi, tra cui gli smartphone, i netbook, i tablet PC, i mediaphone, le TV connesse e i sistemi di infotainment a bordo dei veicoli di prossima generazione.

Inoltre, James ha annunciato ai fornitori di software indipendenti e agli sviluppatori cinesi che possono sfruttare il programma Intel Atom Developer Program e inviare le proprie applicazioni affinché siano distribuite sull’Intel AppUpSM Center beta. James ha anche evidenziato la recente espansione dell’Intel AppUp Center beta per MeeGo e Windows negli Stati Uniti, in Canada e in 27 Paesi europei. Questa crescita offre agli sviluppatori cinesi di applicazioni, nel quadro del programma Atom Developer Program, la possibilità di raggiungere i consumatori di uno dei principali mercati per dispositivi basati su processore Intel Atom del mondo, oltre a transazioni di vendita complete in dollari, euro o sterline (GBP).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità