Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Intel, un Celeron a basso consumo

Intel, un Celeron a basso consumo

Intel rilancia la gamma Celeron proponendo sul mercato un nuova versione con architettura di nuova generazione e destinata al mercato dei tablet PC e dei sub notebook.

Il processore, che Intel propone come una versione a basso costo dei Pentium, deriva gran parte della sue caratteristiche dal Pentium M utilizzato da Centrino. Come il Pentium M il nuovo Celeron ha velocità  nominali più basse rispetto a quanto sono abituati gli utenti PC, ma una efficienza maggiore e un consumo minore.

Il nuovo Celeron ha una velocità  di 800 MHz, supporta un bus da 400 MHz. Ha 512 KB di cache di secondo livello (il Pentium M ne ha 1 MB) e lo stesso ridotto consumo che caratterizza il suo “fratello” maggiore. Il lancio di un Celeron basato su Pentium M consentirà  agli OEM che usano i processori di Intel di costruire dispositivi fondandoli sulle stesse specifiche hardware dei normali laptop, riducendo però i costi.

Come accennato il nuovo Celeron, che sostituirà  probabilmente anche il Pentium III-M ormai alla fine della sua vita operativa, è destinato essenzialmente al mercato dei tablet PC e nonostante il lancio ufficiale sia fissato per l’inizio del prossimo anno, accanto a Dothan (il Pentium M di nuova generazione), alcuni produttori già  lo presentano già  nella gamma. E’ il caso di HP che basa il suo Tablet PC TC1100 proprio sul Celeron da 800 MHz.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità