Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iPadOS 13.4 beta migliora la gestione delle tastiere esterne

iPadOS 13.4 beta migliora la gestione delle tastiere esterne

La iPadOS 13..4 beta nelle mani degli sviluppatori integra novità per quanto riguarda le tastiere esterne che è possibile collegare all’iPad. È possibile controllare il funzionamento dei tasti speciali (⌘, ⌥ e anche ⇪) e anche i parametri di default andando in Impostazioni > Generali > Tastiera hardware > Tasti di modifica.

Le impostazioni sulle quali l’utente può intervenire cambiano da tastiera a tastiera, in ogni caso è normalmente possibile variare impostazioni relative ai tasti a sinistra della barra spaziatrice e al blocco maiuscole (Caps Lock). È possibile disattivare tasti non utilizzati e anche cambiare il comportamento trasformando, ad esempio, il Caps Lock in tasto Esc (utile con la Smart Keyboard di Apple).

Altra novità di iPadOS 13.4 beta legata alle tastiere fisiche, come segnala Steve Troughton-Smith, è l’aggiunta di scorciatoie di tastiera per l’app Foto. L’app in questione in precedenza non consentiva molte attività con la tastiera e la novità sarà sicuramente gradita da chi usa questi accessori.

Sono presenti scorciatoie per Visualizzare le foto, Visualizzare i ricordi, visualizzare i preferiti, Cercare le foto (tasti ^⇧1 ^⇧2 ^⇧3 e ^⇧4). Nella modalità Vista è possibile richiamare scorciatoie da tastiera per passare dall’ordinamento per anno ( ⌘⇧1 ), per mese ( ⌘⇧2 ), per giorno ( ⌘⇧3 ) o per vedere tutte le foto ( ⌘⇧4 ). Altre abbreviazioni possono essere richiamate anche nella gestione degli album o durante la visualizzazione di foto e video. Non è chiaro se queste nuove abbreviazioni da tastiera saranno utilizzabili anche con tastiere diverse da quelle QWERTY.

iPadOS 13.4 beta migliora la gestione delle tastiere esterne

Ricordiamo che già ora è possibile usare su iPad molte abbreviazioni da tastiera. La maggior parte delle abbreviazioni usa il tasto Comando ⌘, come con il Mac (per chi ha più dimestichezza con la tastiera del PC, il tasto Comando ⌘ è il corrispettivo del tasto Ctrl su un PC). Per un elenco delle abbreviazioni che è possiible usare con un’app, basta tenere premuto il tasto Comando ⌘ quando usiamo l’app o nella schermata Home.

Ricordiamo che iPadOS 13.4 beta è stato rilasciato da Apple nelle scorse ore agli sviluppatori: a breve seguirà anche la versione beta pubbica per gli utenti. Tutti gli articoli di macitynet dedicati a iPad sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità