Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone 11 fa crescere la quota mercato iOS ovunque, anche in Italia

iPhone 11 fa crescere la quota mercato iOS ovunque, anche in Italia

Pubblicità

Negli ultimi tre mesi del 2019 in Europa e in USA su ogni 10 smartphone venduti uno era iPhone 11: il grande successo del terminale di base della gamma attuale è stato determinante per raggiungere i risultati trimestrali record di Apple e, sempre grazie a iPhone 11, aumenta la quota mercato iOS in tutti i paesi più importanti in cui Apple è presente.

La riduzione di prezzo e la strategia della multinazionale di Cupertino sono promossi a pieni voti dagli analisti Kantar. Sempre in Europa e negli USA i terminali della nuova gamma costituiscono il 50% delle vendite complessive di smartphone Apple, in forte aumento rispetto al 36% raggiunto nello stesso periodo di tempo nel 2019 dalla linea precedente composta da iPhone XR, iPhone XS e XS Max.

iPhone 11 fa crescere la quota mercato iOS ovunque, anche in ItaliaSulla spinta dei nuovi terminali la quota mercato iOS è aumentata pressoché ovunque nel mondo, da un minino dell’1,6% nei 5 principali mercati europei, Italia inclusa, fino al massimo di +5,8% registrato in Giappone. Negli USA la quota mercato iOS è aumentata del 4,4% raggiungendo il 47,2%, in Cina la crescita è dell’1,8% arrivando al 21,4$ del mercato. In Australia +3% con una quota del 43,7%, in Giappone +5,8% arrivando al 52,5% mentre nei 5 principali mercati europei (Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna) la crescita è dell’1,6% per una quota mercato iOS del 24,3%.

In particolare per quanto riguarda il nostro Paese alla fine dell’ultimo trimestre 2018 la quota mercato iOS era del 16,4%. Grazie alla spinta degli iPhone 11 anche nel Bel Paese la situazione per Apple migliora: secondo i dati Kantar la quota mercato iOS è del 18,”% alla fine dell’ultimo trimestre 2019. La parte del leone spetta sempre ad Android che segna però una leggera flessione dello -0,4%.

iphone 11 family colori tuttiNel report Kantar emerge una situazione pressoché stabile per Samsung, che segna solo una piccola crescita in USA, e in generale un mantenimento della posizione grazie ai terminali della serie A, meno costoso e quindi con preoccupazioni sul prezzo medio di vendita e il fatturato complessivo. Negli ultimi tre mesi del 2019 Huawei vede la sua quota di mercato scendere del 4,4% in Europa toccando il 16,4%. Viceversa continua a crescere Xiaomi che segna +7,2% per un totale del 14,2%, sempre più vicina quindi per mirare il terzo posto dietro Samsung e Apple nel Vecchio Continente.

Il successo di iPhone 11 è evidente anche in Cina dove è il modello più venduto, mentre le versioni più costose iPhone 11 Pro e Pro Max sono rispettivamente al terzo e quarto posto. Il mercato cinese continua a essere dominato da Huawei che cresce del 5,4% per un totale del 44,2% del mercato, mentre tutti i suoi sfidanti Xiaomi, Oppo e Vivo segnano un calo nei tre mesi in esame.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di finanza e mercato sono disponibili ai rispettivi link. Per tutto quello che c’è da sapere sugli iPhone 11 e 11 Pro attuali rimandiamo a questo approfondimento di macitynet. Per i nuovi modelli in arrivo quest’anno invece è possibile consultare questo articolo per iPhone SE 2 o meglio iPhone 9 come probabilmente si chiamerà il terminale economico atteso entro i primi mesi di quest’anno, invece tutto quello ch è emerso finora sugli iPhone 12 5G è riassunto in questo articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Minimo storico Apple Studio Display, solo 1.549 €

Su Amazon comprate al minimo storico l'Apple Studio Display con vetro standard e inclinazione variabile. Solo 1549 € invece di 1.799€
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità