Chi desidera un nuovo iPhone viene tormentato sempre dalla stessa domanda: comprare il nuovo modello o quello dell’anno precedente? Macitynet mantiene una guida molto approfondita e sempre aggiornata nel contesto della quale vi conduce ad esplorare le differenze tra tutti gli iPhone; leggetela se vi interessa uno sguardo generale. Ma se il vostro interesse si focalizza su iPhone 14 e iPhone 13 è questo l’articolo che vi serve.
Macitynet ha recensito tutti e tre i modelli, iPhone 12, iPhone 13 ed iPhone 14 ma per ovvie ragioni di tempi di rilascio non ha potuto confrontarli incrociandoli uno con l’altro nel contesto di tutte le recensioni.
Al momento in cui aggiorniamo questo articolo, tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate del 2023, ormai stiamo guardando ad iPhone 15 e potrebbe sembrare ormai più interessante capire quali saranno le differenze con tra questi modelli (uno rilasciato nel 2021 e uno nel 2022) e quello che sta arrivando.
In realtà Apple ci ha abituati a cambiamenti progressivi e scalini poco accentuati da un anno all’altro ed Amazon a sconti molto importanti sia su iPhone 13 che iPhone 14. Questo sommato al fatto che iPhone 15 probabilmente costerà di più e che il suo prezzo resterà pieno per molti mesi, rende ancora molto sensato un acquisto di iPhone 13 o iPhone 14
Proviamo qui a spiegarvi che cosa ne pensiamo quando si tratta di scegliere uno o l’altro, con specifico riferimento ad iPhone 13 e iPhone 14 ma anche facendo qualche cenno finale ad iPhone 12.
Estetica
Cominciando in primo luogo dall’aspetto, diciamo subito che è difficile se non impossibile capire se in mano abbiamo un iPhone 13 o iPhone 14. Anche con lente di ingrandimento alla mano si faticherà infatti a percepire le differenze tra i due modelli.
Entrambi i telefoni sono fatti in vetro e alluminio e non manca il Ceramic Shield protettivo sul vetro anteriore. Il design è anche questo identico: la tacca frontale è la stessa sui due dispositivi visto che Apple ha introdotto la Dynamic Island soltanto sui modelli di iPhone 14 Pro. Apple aveva ridotto la tacca da iPhone 12 ad iPhone 13 ma iPhone 14 non cambia rispetto ad iPhone 13
Anche dimensioni non cambiano, (a meno che non si voglia considerare un cambiamento lo spessore inferiore di 0,016 cm e il peso di un grammo minore di iPhone 13). Solo la piattaforma della fotocamera è leggermente più piccola in iPhone 13 rispetto ad iPhone 14.
Caratteristiche tecniche
Anche la scheda tecnica propone diverse somiglianze. Anzi, come già accennato, sono enormemente di più le similitudini delle differenze. Certo, le specifiche che contano di più restano le stesse o quasi.
Display
Se si parte dal display, è il medesimo: Super Retina XDR da 6,1 pollici di diagonale, con risoluzione pari a 2532×1170 e una densità di pixel pari a 460 ppi, con stesso contrasto di 2.000.000:1.
Entrambi gli schermi supportano True Tone, ampia gamma di colori P3, ed entrambi raggiungono la stessa luminosità di picco, di 800 nit, 1200 per i contenuti HDR.
Processore
Per la prima volta Apple ha deciso di proporre in la stessa CPU del precedente modello. I modelli standard di iPhone 14, infatti, montano il chip A15 Bionic, con una CPU a 6 core, con 2 core performance e 4 core efficenza. Entrambi gli iPhone propongono il Neural Engine a 16 core.
Quel che cambia, è un core in più nella GPU: iPhone 14 propone una GPU a 5 core, mentre iPhone 13 una a 4 core. Si tratta di una differenza davvero troppo risicata per poterla apprezzare in modo evidente e immediato. Il core in è utile nei giochi e per le nuove funzionalità di fotografia computazionale di cui è dotato iPhone 14.
Qui sotto vi proponiamo le differenze di prestazioni tra iPhone 14 iPhone 13. Si nota facilmente come le differenze ci siano ma siano difficilmente percepibili nella quotidianità
Fotografia
Se l’estetica è identica, e la scheda tecnica davvero molto simile, il reparto in cui iPhone 14 dovrebbe avere qualche vantaggio è nelle fotocamere. Sono sempre due sul posteriore, disposte in modo identico ad iPhone 13, così come una sul frontale all’interno della tacca.
Entrambi i sensori posteriori di iPhone 14 sono da 12 MP, proprio come il predecessore. Si tratta del modulo principale, affiancato da quello ultrawide. Tuttavia, il sensore principale dell’iPhone 14 è più grande del predecessore, con pixel più grandi da 1,9 micron, e con un’apertura f/1,5 più ampia.
Questo dovrebbe portare a foto e video migliori, offrendo più dettagli e meno rumore. Anche la modalità notturna dovrebbe essere migliorata con l’esposizione ora due volte più veloce. Inoltre, la funzione Photonic Engine presente solo su iPhone 14 aiuta a migliorare le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione in tutte le fotocamere.
Anche la fotocamera frontale dell’iPhone 14 è cambiata. Questa nuova fotocamera TrueDepth, sebbene da 12 MP come la precedente di iPhone 13, ha un’apertura ƒ/1.9 (contro 2.2) che dovrebbe aiutare in condizioni di scarsa illuminazione. Per la prima volta, inoltre, si ottiene l’autofocus su una camera frontale.
In termini di video, Apple ha introdotto una nuova modalità Action, per aggiungere una migliore stabilizzazione ai video in movimento.
Macitynet ha svolto alcune prove. Come vede qui sotto nell’uso quotidiano non ci sono differenze apprezzabili. Chi vuole davvero il massimo della fotografia mobile e ha un iPhone 13, difficilmente volgerà l’attenzione ai modelli standard di iPhone ma si rivolgerà al Pro.
Altre differenze
iPhone 14 aggiunge alcune novità che potrebbero essere sulla carta interessanti ma che nei fatti lo sono molto meno delle apparenze.
SOS Satellitare
iPhone introduce il sistema di chiamata di emergenza via satellite. Questa permette di lanciare messaggi in zone dove non c’è campo, così da poter chiedere aiuto in situazioni davvero estreme. Al momento del lancio il sistema era attivo solo in Usa e Canada. Si esteso prima ad alcuni paesi europei e infine è arrivato anche in Italia.
Il collegamento via satellite per le emergenze di iPhone 14 permette di inviare esclusivamente brevi messaggi di testo, sostanzialmente predefiniti, incluse le coordinate della, posizione ai centri di soccorso. Non è possibile effettuare chiamate.
Il servizio sarà dovrebbe essere gratis 2 anni, successivamente sarà in abbonamento, ma Apple non ha comunicato i prezzi.
La la sua utilità all’interno dei confini nazionali resta relativamente limitata. Al contrario degli USA e del Canada in Italia sono davvero ridotti e spesso inaccessibili all’uomo, sicuramente all’uomo comune, i luoghi dove potrebbe essere utile una connessione satellitare invece di una connessione cellulare. Basta confrontare una cartina della copertura di rete cellulare in Italia e in Europa con quella statunitense o canadese per verificare che in quelle nazioni spesso anche chi viaggia su un’autostrada che attraversa un luogo poco popolato oppure viaggia tra due centri abitati fuori dalle grandi conurbazioni si trova ad essere senza possibilità di comunicazione.
Insomma, anche questa funzione, che comunque potrebbe avere un certo peso e importanza, al momento non sembra poter fare la differenza tra i due modelli.
Rilevamento Incidenti
Nuova anche Rilevamento Incidenti che permette di rilevare gli incidenti stradali e inviare chiamate e messaggi di emergenza. Si tratta di una funzione simile a quella del rilevamento cadute presente da tempo su Apple Watch. Da notare, comunque, che l’importanza di questa funzione è in pratica un duplicato del sistema di eCall, un servizio obbligatorio su tutte le automobili di nuova generazione immatricolate a partire da marzo 2018.
eCall nasce per disposizione europea al fine di rilevare un incidente e chiamare soccorso. In altri termini, fa la stessa cosa del rilevamento incidenti di iPhone 14 e qualche cosa anche di più (è ad esempio in grado di dare informazioni sulla direzione dell’auto, il colore, la marca e la tipologia di incidente). Certamente avere un iPhone 14 da qualche parte mentre viaggiamo su una vettura più vecchia può dare sicurezza in più, ma che Rilevamento Incidenti possa da solo essere una funzione che spinge a scegliere un iPhone 14 al posto di un iPhone 13 ci pare improbabile.
Autonomia
A livello di autonomia iPhone 14 arriva a un massimo di 20 ore di riproduzione video, 16 ore di video in streaming e 80 ore di audio. L’iPhone 13, invece, leggermente meno: è valutato per 19 ore, 15 ore e 75 ore. Insomma la differenza c’è ma è marginale ed erosa in un lampo dalle scelte compiute dall’utente sulla luminosità dello schermo, dal numero di chiamate, applicazioni in background, scatti fotografici, sfruttamento dei servizi di localizzazione.
Quale scegliere
A questo punto si sarà compreso che davvero le differenze tra i due iPhone sono molto poche. Ci sono è vero dei dettagli ma che non sono facili da misurare nella quotidianità. A questo punto sale in primissimo piano la differenza di prezzo.
Il listino Apple segna una differenza marginale tra i due modelli: si parte da 939 euro per iPhone 13 e 1029 per iPhone 14. La decisione di mantenere tra i due prodotti un margine tanto ridotto, in pratica evitando di abbattere il prezzo del precedente modello come invece Apple aveva fatto in passato, è chiaramente un tentativo di non erodere il mercato del nuovo modello. Con iPhone 13 a 90 euro meno di iPhone 14 si sarebbe quindi tentati di andare su iPhone 14 per una semplice questione di obsolescenza.
Lo sconto e il prezzo
In realtà il listino Apple non viene rispettato dal prezzo reale. Bisogna quindi valutare gli sconti che vengono applicati spesso sia su iPhone 14 che su iPhone 13. In generale i modelli durante la primavera ed inizio estate, data dell’ultimo aggiornamento di questo articolo, hanno sconti molto generosi (quasi sempre ma paragonabili) che vanno dal 15 ad oltre il 20% su Amazon.
Il nostro consiglio è guardare nel momento in cui deciderete di fare un acquisto e cogliere l’occasione al volo senza badare troppo al modello e valutando la convenienza in quel momento.
Ovviamente se la differenza di prezzo si attesa su qualche decina di euro (ci è capitato di vedere in alcune occasioni solo una ventina di euro di differenza a favore di iPhone 13) è probabile che prendere il modello più recente sia una scelta più saggia in termini di longevità. Ma se, come accaduto altre volte, specialmente su modelli con tagli di memoria importanti, la differenza supera i cinquanta o cento euro tutto viene rimesso alla capacità del vostro portafogli. In base a quella media si deve dire che non esiste una una ragione razionale e tecnica per comprare un iPhone 14 invece che un iPhone 13.
La memoria
Piuttosto, invece che investire sul fattore “più nuovo” destineremmo il margine tra i due modelli ad un investimento sulla capacità della memoria. Più chiaramente: preferiremmo spendere la stessa cifra o anche qualche decina di euro in più, sul di un iPhone 13 da 256 GB invece che per un iPhone 14 da 128 GB. Ad esempio, al momento in cui scriviamo iPhone 13 da 512 GB costa una ventina di euro più di iPhone 14 da 256 GB, una cifra irrisoria che fa propendere per il primo invece che per il secondo. Lo stesso in passato è successo per iPhone 13 da 256 rispetto ad iPhone 14 da 128.
iPhone 12
E per quel che riguarda iPhone 12? Di solito con due generazioni di differenza tra un iPhone e l’altro, a fronte di alcune differenze tecniche che abbiamo evidenziato nel confronto tra iPhone 12 e iPhone 13, comincia ad essere anche giustificata la differenza di prezzo. Oggi non è proprio così. I 130 euro di differenza richiesti da Apple nel confronto tra un iPhone 12 da 128 GB e un iPhone 14 con la stessa memoria consiglierebbero di lasciar perdere il vecchio modello. Anche se lo doveste trovare a 50/100 euro di differenza con iPhone 13 sarebbe meglio acquistare un iPhone 13. Ma se doveste trovarlo, come accaduto in passato a scontato ben oltre il 20% anche iPhone 12 sarebbe un acquisto razionale: scatta buone foto ed è molto veloce e i piccoli svantaggi che ha nel confronto di iPhone 14 sono cancellati dal risparmio.
Compro iPhone 13 o un iPhone 14 oppure aspetto iPhone 15
Possiamo anche chiederci in questo finale di articolo se conviene ancora comprare un iPhone 14 o ancora di più un iPhone 13. Apple si sta preparando a rilasciare iPhone 15 che probabilmente arriverà come sempre a fine settembre. Di questo nuovo modello non sappiamo nulla ufficialmente ma secondo i rumors dovrebbe avere
- Un nuovo processore
- Uno schermo migliorato
- Dynamic Island
- Porta USB-C
- Un prezzo leggermente più alto
A prima vista si tratta di specifiche non renderanno obsoleti in un lampo gli iPhone 13 e iPhone 14. Soprattutto dovete tenere in considerazione altri due fattori: iPhone 15 potrebbe essere disponibile solo a fine settembre e secondariamente il suo prezzo, già di partenza (forse) più alto di quello di iPhone 14 resterà pieno o quasi per tutto l’inverno. Per questa ragione ai prezzi di oggi comprare un iPhone 14 o un iPhone 13, specialmente se non si ha l’ossessione del “più-nuovo-a-tutti-i-costi” resta molto razionale.
Il prezzo giusto
Sia iPhone 14 che iPhone 13 sono in vendita su Apple Store ad un prezzo di partenza, rispettivamente, di 1029 e di 939 euro per la versione da 128 GB. iPhone 12 costa 839 ma nella versione da 64 GB. La versione da 128 Gb costa 889 euro.
In questo momento però sia Amazon iPhone 14 che iPhone 13 si trovano spesso ad un 15% di sconto. In alcune giornate arrivano anche al 20 se non al 22% di sconto. In un paio di occasioni per alcune ore, iPhone 13 da 512 GB è arrivato addirittura a superare il 30%. Macitynet segnala ogni giorno sconti da non perdere. Tenere d’occhio le nostre pagine è un buon modo per cogliere l’occasione buone
iPhone 12 ha sconti più modesti, tanto più bassi da renderlo al momento non competitivo con i due modelli superiori. Per fare un esempio mentre compiliamo questo articolo, iPhone 12 da 128 GB costa una decina di euro in meno di iPhone 13 da 128 GB e una settantina di euro memo di iPhone 14 con la stessa memoria. Se vi doveste imbattere in uno scalino simile è inutile dire che si tratta di un risparmio troppo basso per considerare l’acquisto del modello dell’anno 2020.
Su macitynet trovate tutto quello che c’è da sapere sulle ultime novità Apple negli articoli dedicati: nuovi iPhone 14 e 14 Plus, iPhone 14 Pro e Pro Max, gli auricolariAirPods Pro di seconda generazione, tre nuovi modelli di Apple Watch –Serie 8, SE economico e il modello top Ultra.