iPhone X contro Galaxy S9, velocità a confronto nel test “umano”

I due grandi rivali a confronto: la velocità di Galaxy S9+ è stata confrontata con quella di iPhone X nell’apertura delle app, elaborazione dati e riapertura app. Il risultato non è scontato

Chi è più veloce tra iPhone X e il nuovo Galaxy S9+? EverythingApplePro ha provato a rispondere a questa domanda sottoponendo i due terminali allo stesso test, misurando il tempo di esecuzione di alcune comuni operazioni con il cronometro alla mano. Si tratta di un test a cui vengono tassativamente sottoposti tutti i nuovi smartphone e differentemente dalle misurazioni eseguite con applicazioni e software specifici è se vogliamo più “umano” in quanto confronta i dispositivi in operazioni più comuni e facilmente riproducibili.

Nello specifico vengono chiuse tutte le applicazioni in background e poi avviate in sequenza le stesse applicazioni su entrambi i terminali, passando alla successiva soltanto nel momento in cui viene caricata completamente l’interfaccia o viene portata a termine una specifica operazione. In questa prima fase ad avere la meglio è iPhone X: quando si tratta di caricare nuove applicazioni ed elaborare file pesanti, componenti e ottimizzazione software dello smartphone di Apple la fanno da padrone.

velocità iphone x galaxy s9

Nella seconda fase del test vengono invece semplicemente riaperte tutte quelle applicazioni che erano state avviate durante la prima fase, quindi soltanto “risvegliandole” dalla posizione in background. Qui probabilmente il minore quantitativo di RAM (3 GB su iPhone X, 6 GB per Galaxy S9+) e il modo con cui iOS gestisce la memoria fanno sì che lo smartphone di Samsung sia molto più efficace, recuperando terreno e superando iPhone X in velocità.

Ciascuna delle due fasi ha quindi un vincitore diverso: iPhone X primeggia ni compiti in cui il processore e la potenza di calcolo fanno la differenza, mentre il nuovo Galaxy S9 Plus domina nella seconda parte in cui la maggior quantità di RAM offre evidenti vantaggi. Ricordiamo che in tutti i principali test di benchmark iPhone X ha la meglio su Galaxy S9, soprattutto per quanto riguarda la potenza di calcolo pura.