Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Jonathan Ive sparisce e ricompare dal sito di Apple

Jonathan Ive sparisce e ricompare dal sito di Apple

Jonathan Ive scompare e riappare dalla pagina del sito americano di Apple dedicata al board dei dirigenti e sulla rete si scatenano voci che arrivano al vero e proprio allarme per la rottura tra l’azienda e quello che è considerata la mente creativa più importante a Cupertino dopo la scomparsa di Steve Jobs. Tutto si è consumato nel giro di poche ore, questa mattina, quando dalla pagina della sezione dedicata alla stampa della multinazionale di Cupertino con i ritratti del top manager della multinazionale, è scomparso quello del Senior Vice President che si occupa del design dell’hardware e dopo l’abbandono – nel 2012 – di Scott Forstall anche dell’human interface: sua è la “paternità” della nuova veste grafica di iOS 7.

Ma Jonathan Ive ha un ruolo fondamentale nella storia stessa di Apple e della sua rinascita dopo il rientro, nel 1997 di Steve Jobs. Il designer britannico ha disegnato o curato la linea di praticamente tutti i nuovi prodotti che hanno portato Apple da azienda sull’orlo del baratro a prima azienda per capitalizzazione al mondo: dall’iPod, all’iMac, sino, ovviamente ad iPhone e iPad. Non solo era una delle persone più vicine a Jobs, ma quando si iniziò a parlare della sua successione, in molti lo avevano identificato come l’unico veramente in grado di raccogliere l’eredità e mantenere la visione del cofondatore della Mela.

Comprensibile in una certa misura, quindi, l’allarme che si è scatenato in rete quando ci si è accorti che Jonathan Ive era sparito dal suo posto accanto Craig Federighi (Senior Vice President del Software Engineering) e il responsabile della gestione finanziaria, Peter Oppenheimer. Anche perché oggi negli Usa è festa nazionale, è il President Day, e Wall Street è chiusa. Quale momento migliore, se non a mercati chiusi, per fare un annuncio che avrebbe toccato da vicino la sensibilità non solo dei fan, ma anche degli investitori di Apple? Ma tutto si è rivelato una bolla di sapone: non solo la biografia è stata sempre comunque raggiungibile (anche se non dalla pagina dedicata al board), non solo la foto di Jonathan Ive non è mai sparita nelle pagine localizzate dei siti (come quello italiano), ma anche in quello statunitense è riapparsa dopo poco.

Insomma, anche se non c’è ancora nessuna spiegazione ufficiale su questa sparizione e ricomparsa, questo sembrerebbe un altro esempio di come tutto quello che riguardi Apple in qualche modo sia destinato ad entrare nella sfera del notiziabile e del comunicabile: dalla (alcune veramente bizzarre) indiscrezioni sui nuovi prodotti, alle scelte aziendali.

Jonathan Ive

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità