Sto caricando altre schede...

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » KeyClu, utility gratuita Mac per visualizzare le scorciatoie di tastiera delle app

KeyClu, utility gratuita Mac per visualizzare le scorciatoie di tastiera delle app

Pubblicità

Sappiamo un po’ tutti che dalle varie app è possibile stampare premendo i tasti ⌘-P, che una nuova finestra in app come Safari e altre ancora si ottiene con ⌘-N, un nuovo pannello con ⌘-P, ecc. ma sono numerose le scorciatoie di tastiera che consentono di risparmiare tempo con le varie applicazioni aperte, e che molti utenti spesso ignorano.

KeyClu è una utility gratuita per Mac che permette di mostrare tutte le scorciatoie da tastiera disponibili nell’applicazione attiva in quel momento: basta premere due volte il tasto ⌘ e quindi tenerlo premuto per vedere la finestra con le informazioni di cui abbiamo bisogno.

L’utility si scarica da questo indirizzo (fate click sulla scritta keyclud.mdng); dopo lo scaricamento basta copiare l’app KeyClu nella cartella Applicazioni; al primo avvio, dopo la conferma di voler aprire l’app, è necessario consentire l’accesso alle funzioni di Accessibilità del sistema (basta aprire Impostazioni di Sistema e, nella sezione “Accessibilità” dare il consenso al controllo da parte di KeyClu) e indicare se si desidera aggiornare automaticamente o no l’app.

Premendo due volte il tasto ⌘ e lasciandolo premuto, dopo qualche secondo appare una finestra con tutte le abbreviazioni dell’applicazione aperta in quel momento. Dalle Preferenze dell’utility (facendo click sull’icona dedicata che appare nella barra dei menu e selezionando Settings) è possibile modificare la scorciatoia dii default e scegliere la più comoda combinazione che richiama la finestra semplicemente tenendo premuto il tasto ⌘ per qualche secondo. Il requisito minimo per usare KeyClu è la macOS 10.11 o superiore.

KeyClu, utility gratuita Mac per visualizzare le scorciatoie di tastiera delle app
Le varie scorciatoie di tastiera disponibili in Safari

KeyClu non è la prima applicazione dei questo tipo, ma arriva nel momento la più nota cuiCheatSheet è stata abbandonato dallo sviluppatore perché non compatibile con macOS Sonoma. Se state cercando un sostituto di CheatSheet, ecco dunque una ottima soluzione. KeyClu è gratuito e open source. Altra alternativa, ma a pagamento è KeyCue venduta 30 € (una versione demo, per capire se fa al caso nostro, è disponibile sul sito dello sviluppatore).

A questo indirizzo un nostro articolo con alcune combinazioni di tasti poco note che su Mac permettono di eseguire operazioni che normalmente richiedono un mouse

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Risparmio da 300€ per MacBook Air M2, solo 975 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 975 euro. 300 meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 19%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità