Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » La velocità  di Bluetooth si moltiplica per tre

La velocità  di Bluetooth si moltiplica per tre

La velocità  di Bluetooth si moltiplica per tre. Un chip capace di portare il trasferimento dati da un massimo di 721 Kbps dell’attuale versione 1.2 dello standard a 2.1 Mbps è stata annunciata ieri dal Blutooth Special Interest Group nel corso di WiCon World, una rassegna specializzata che si tiene ad Amsterdam, in Olanda.

Secondo CSR che produce la componente denominata BlueCore4, grazie al triplicamento della velocità  si dischiudono nuove prospettive d’impiego per Blutooth e maggiore flessibilità  e potenza in quelle attuali.

Con 2,1 Mbps, ad esempio, i cellulari che sono oggi in grado di scattare immagini a sempre maggiore risoluzione, saranno capaci di trasferire una foto da 1 MB in soli 4 secondi invece che negli attuali 12 secondi. In un PC si potranno impiagare un maggior numero di dispositivi Bluetooth senza rallentamenti. Nel campo della stampa il sistema wireless diverrà  impiegabile anche per stampanti laser che hanno necessità  di una banda superiore alle getto d’inchiostro, tra le quali oggi Bluetooh è piuttosto comune. Infine Bluetooth potrebbe essere utile nel campo dell’home video per rimuovere i cavi dagli impianti Dolby 5.1 che trasmettono audio a 1 Mbps.

Il chip di CSR è anche in grado di ridurre il consumo visto che grazie ad una banda di tre volte quella dell’attuale standard resta attivo per un terzo del tempo nel trasferimento della stessa quantità  di dati.

La versione del chip destinata a dispositivi esterni, sarà  in produzione e commercio dal mese di settembre, la versione interna, destinata al mercato dei cellulari e in tutte quelle situazioni dove le dimensioni sono un fattore rilevante, sarà  in commercio entro la fine dell’anno. I primi dispositivi saranno, dunque, a disposizione del pubblico a partire dall’inizio del 2005.

Lo Special Interest Group di Bluetooth incorporerà  le specifiche di BlueCore 4 nella versione 1.2 dello standard wireless.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità