HomeMacityCuriositàFilm, libri e giochi: i consumatori li vogliono in digitale

Film, libri e giochi: i consumatori li vogliono in digitale

I consumatori di tutto il mondo dipendono sempre più dallo smartphone per accedere a contenuti digitali e tendono ad andare online per acquistare video giochi, film e libri, secondo il recente rapporto di studio “State of Digital Downloads” preparato da Limelight Networks, azienda che realizza di contenuti digitali.

Evidenziando la nuova domanda dei consumatori di contenuti scaricati e in streaming, il rapporto annuale rivela che solo il 14% di tutti gli intervistati preferisce ancora noleggiare o acquistare DVD di film e serie TV e  solo il 25% preferisce copie cartacee di libri o tradizionali formati cartacei. A confronto, due terzi (66%) degli intervistati preferisce guardare serie TV e film in streaming o scaricarli, mentre il 38% preferisce scaricare libri, quotidiani e riviste. Quando si tratta di musica, quasi la metà (46%) degli intervistati afferma di preferire l’ascolto di musica scaricata piuttosto che in streaming o su CD.

Il 13% delle persone intervistate in Europa afferma di preferire il noleggio o l’acquisto di DVD e programmi TV; il 15% dei tedeschi e intervistati che risiedono nel Regno Unito preferisce i media tradizionali, contro il 9% dei loro omologhi francesi. La preferenza per lo streaming rispetto al download continua a crescere. Due terzi dei consumatori europei (62%) preferisce il download e streaming. Il tasso più elevato di gradimento, 49%, per questi meccanismi, si registra in Francia, contro il 42% e il 40% di Regno Unito e Germania.

Più di un terzo degli intervistati (37%) in Germania sceglie di scaricare libri e riviste; numeri simili anche nel Regno Unito (36%) e Francia (30%). I tedeschi sembrano quelli meno interessati (58%) a ottenere copie cartacee. Il 34% degli intervistati che risiedono in Germania e Regno Unito scelgono il download della musica, rispetto al 25% dei francesi. Di contro, il 56% di francesi preferisce lo streaming.

Altri dati interessanti: il 51% dei consumatori dichiara di scaricare musica solo quando è gratis; britannici (56%) e tedeschi (44%) sono più propensi a pagare per la musica rispetto ai francesi (29%). Il 74% dice che scarica un’app mobile solo se è gratuita; gli utenti sono maggiormente disposti a pagare se si tratta di film e libri. Il 30% dei consumatori lamenta “frustrazione” per la lentezza nei download. I meno pazienti sembrano essere i giapponesi: il 41% cita questo problema come maggiore fonte di frustrazione; il 32% dei tedeschi odia il mancato funzionamento di un servizio; il 29% dei francesi odia dover ricominciare a capo il download di un contenuto.

Per quanto riguarda l’Internet delle Cose, il 66% delle persone intervistate dice di non avere ancora dispositivi di questo tipo e sembrano poco preoccupati da questioni relative alla sicurezza. Il sondaggio è stato fatto intervistando un campione di 3500 persone di varia età in Francia, Germania, India, Giappone, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti. Il documento completo in PDF si scarica da questo indirizzo.

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Minimo storico, iPhone 14 Plus 256 GB con risparmio di 182€

Tornano gli sconti su iPhone 14 Plus. Ribasso di 182 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022. Minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial