Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Le gesture di Firefox grazie al reverse engineering di Mac OS

Le gesture di Firefox grazie al reverse engineering di Mac OS

Firefox supporta le gesture multi-touch dalla versione 3.1 Beta 1 rilasciata in ottobre: funzioni e comandi sono stati estesi e migliorati per la nuova versione Firefox 3.1 Beta 2 rilasciata pochi giorni fa, rimandiamo i lettori a questo precedente articolo di Macitynet.

Pur trattandosi di una gradita novità  per gli utenti dei portatili della Mela, e soprattutto per chi possiede un MacBook di ultima generazione, Mozilla non ha pubblicizzato le nuove funzioni integrate. La ragione risale, secondo lo sviluppatore Mozilla Edgar Lee, al fatto che l’integrazione del supporto multi-touch in Firefox è resa possibile, molto probabilmente, solo grazie a una operazione di reverse-engineering eseguita su Mac OS X.

La dichiarazione dello sviluppatore Mozilla Edgar Lee risale a un post del 22 ottobre che può essere letto integralmente a partire da qui. Lee sostiene che da alcune informazioni parziali apprese personalmente l’interfaccia delle gesture di Firefox è stata ottenuta con il reveerse engineering di alcune API di proprietà  Apple e non disponibili pubblicamente. Per questa ragione, spiega Lee, il supporto integrato potrebbe addirittura scomparire nelle future versioni di Firefox.

Apple non ha ancora rilasciato API pubbliche che permettano ai programmatori esterni di sfruttare le gesture multi-touch all’interno dei propri programmi. Per questa ragione fino a oggi il supporto esteso per le gesture è possibile principalmente nei software Safari e in quelli del pacchetto iLife. Per gli sviluppatori già  interessati alle gesture per ora l’unica via percorribile sembra proprio essere quella del reverse engineering. La speranza degli sviluppatori è che presto Cupertino renda pubbliche le API in questione, magari quando saranno più complete e stabili, cos’ come riportato anche da TGDaily, in questo modo diversi programmi permetteranno di velocizzare le operazioni tramite gesture multi-tuch.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità