HomeMacityCES, IFA, MWC & EXPODa LG il sistema audio sottiletta da nascondere in auto

Da LG il sistema audio sottiletta da nascondere in auto

Dopo i pannelli OLED elastici, l’ultimo gadget di LG Display è un dispositivo audio che sostituisce i tradizionali speaker, talmente sottile da poter essere installato negli interni delle auto rimanendo “invisibile”. Il Thin Actuator Sound Solution – questo il nome ufficiale – è stato sviluppato insieme a una «Grande società audio» (questo nome invece non è stato svelato) e presto potrà prendere il posto dei tradizionali altoparlanti che vengono installati nelle automobili.

La tecnologia

Il sistema è interessante perché fa a meno delle solite bobine, dei coni e dei magneti che troviamo nella maggior parte degli altoparlanti, e fa invece uso di una tecnologia che sfrutta la vibrazione dei pannelli LCD e di vari materiali presenti all’interno della carrozzeria dell’auto per la propagazione del suono.

Parliamo di altoparlanti quindi molto più piccoli e molto meno ingombranti (misurano all’incirca 15 x 9 centimetri e sono spessi appena 2,5 centimetri, per un peso complessivo di 40 grammi) degli speaker tradizionali che sarebbero pur comunque in grado di offrire «un’esperienza sonora ricca e coinvolgente», con un audio tridimensionale che «non compromette la qualità del suono».

Da LG il sistema audio sottiletta da nascondere in auto

Applicazioni d’uso

Questa miniaturizzazione consentirebbe di sperimentare posizioni nuove, integrando ad esempio gli altoparlanti nei poggiatesta e nel tettuccio stesso del veicolo.

Da dove parte

Questo concetto non è del tutto nuovo, visto che pannelli simili sono stati già utilizzati sia nei televisori OLED di Sony che in quelli della stessa LG. Tuttavia portare la tecnologia nelle automobili ne amplia le possibilità di applicazione e con vantaggi apprezzabili, soprattutto se l’elevata qualità del suono dichiarata da LG sarà rispettata.

A breve i dettagli

Per scoprire il nuovo dispositivo audio LG per auto non dovremo attendere molto perché l’azienda intende metterne in mostra qualche esemplare al Consumer Electronics Show di Las Vegas, una fiera che la nostra redazione conosce bene e che seguiamo da oltre due decenni, raccontandovi tutte le novità più importanti con articoli dedicati che vengono raccolti all’interno dell’apposita sezione del nostro sito web. Da anni gli inviati di macitynet sono fisicamente presenti all’evento e, salvo sorprese COVID, dovremmo esserci anche per questa nuova edizione, di cui troverete le novità raccolte all’interno di questa pagina.

Sul mercato

Se non ci saranno intoppi, la commercializzazione sarà poi prevista per la prima metà del 2023.

Offerte Speciali

Non solo iPhone SE, ecco quel che Apple presenterà oggi alle 19

iPhone 13 128 GB in sconto a 799 euro, spedito adesso

Su Amazon iPhone 13 da 128 GB a 799 euro. Lo sconto del 15% porta questo iPhone vicinissimo al minimo per questo il taglio di memoria e lo trasforma in un prodotto assolutamente competitivo con iPhone 14. Spedito subito
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial