fbpx
Home Macity Mac OS X Mac con CPU Apple Silicon, come riconoscere le app ottimizzate

Mac con CPU Apple Silicon, come riconoscere le app ottimizzate

I nuovi Mac con CPU M1 di Apple sfruttano una architettura diversa dai Mac con CPU Intel e gli sviluppatori devono ricompilare le loro app per ottimizzarle per il nuovo processore. Apple consente di usare le vecchie applicazioni per i Mac con CPU Intel grazie ad una tecnologia denominata “Rosetta 2” che converte le istruzioni Intel in istruzioni compatibili con l’architettura ARM. Il SoC M1 è un chip molto potente ed è possibile usare senza problemi anche applicazioni molto complesse come Photoshop, Illustrator e tante altre, non ancora ottimizzate specificatamente (molti sviluppatori sono al lavoro e stanno rilasciando versioni “Universali” delle varie applicazioni).

Come fare a riconoscere le app ottimizzate e quelle che ancora non lo sono? È facile usando macOS Big Sur sui nuovi Mac. Basta fare click sull’icona dell’applicazione, scegliere “Ottieni informazioni” dal menu “File” del Finder: appare una finestra con vari dettagli; a destra dell’indicazione “Tipo”, appare per l’appunto il tipo di applicazione con, eventualmente l’indicazione “Universale”, segno che l’applicazione in questione è eseguibile nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU M1 di Apple.

Se appare l’indicazione “Intel” a destra dell’indicazione “Tipo:”, l’app è scritta per Mac con processori Intel; se appare l’indicazione “Apple Silicon”, l’applicazione è ottimizzata per Apple Silicon e funziona solo su questa architettura.

Interessante notare che, nel caso di applicazioni Universal, è possibile spuntare l’opzione “Apri con Rosetta”, obbligando ad eseguire il codice Intel (utile, probabilmente per funzioni di test o risolvere eventuali incompatibilità).

Mac con CPU Apple Silicon, come riconoscere le app ottimizzate

Un diverso modo per identificare il tipo di app eseguite sui Mac M1, consiste nell’aprire l’utility Monitoraggio Attività e guardare la colonna “Architettura” (disponibile solo sui Mac con CPU Intel: a fianco delle varie app appare “Apple” o “Intel”.

Mac con CPU Apple Silicon, come riconoscere le app ottimizzate

Per vedere il tipo di architettura di tutto i software installati, non solo del software attualmente in esecuzione, apparite dal menu Mela la voce “Informazioni su questo Mac”, selezionate “Resoconto di sistema”, selezionate “Software” nella colonna a sinistra e poi “Applicazioni”: dopo pochi secondi (o minuti, dipende da quanti dischi sono collegati al computer e quante cartelle con applicazioni controllare) apparirà l’elenco dei vari software installati e nella colonna “tipo” il tipo di software installato, inclusi eventuali programmi Universal (Apple Silicon + Intel), per il momento ancora rari.

Mac con CPU Apple Silicon, come riconoscere le app ottimizzate

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,968FansMi piace
93,793FollowerSegui