macOS, come cambiare hostname e nome di sistema per i servizi e reti con Bonjour

Per vari motivi può capitare che il nome host locale del nostro Mac, quello visualizzato nel Terminale e quello associato ai servizi Bonjour siano diversi. Il comando per associare il nome desiderato ai vari servizi.

Icona Terminale

Per consentire ad altre persone di individuare il nostro Mac all’interno della rete, queste devono conoscere il nome o l’indirizzo di rete del computer. Il Mac ha diversi identificatori che consentono di cercare il computer all’interno della rete: il nome computer (quello specificato nella sezione “Utenti e gruppi” delle Preferenze di sistema), il nome host locale (o nome della rete locale) e l’indirizzo di rete.

il nome host locale del computer, o nome rete locale, è quello visualizzato sulla rete locale in modo che gli altri utenti della rete possano connettersi a Mac. Questo, inoltre, identifica il Mac per i servizi compatibili con Bonjour (es. AirDrop).

Il nome host locale è quello che appare nel Terminale, il nome che appare via rete è quello specificiato nella parte superiore delle sezione “Condivisione” delle Preferenze di Sistema; c’è anche il LocalHostName che è la denominazione usata da Bonjour (ad esempio per AirDrop).

Il nome host locale del computer, o nome rete locale, è quello visualizzato sulla rete locale in modo che gli altri utenti della rete possano connettersi al nostro Mac.
Il nome host locale del computer, o nome rete locale, è quello visualizzato sulla rete locale in modo che gli altri utenti della rete possano connettersi al nostro Mac.

Il nome di rete locale corrisponde al nome del computer più la parola .local; eventuali spazi vengono sostituiti dai trattini “-”. Ad esempio, se il nome del tuo computer è “Il mio computer”, il nome della rete locale sarà “Il mio computer.local”. I nomi di rete locali non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole, quindi “il-mio-computer.local” è uguale a “Il-Mio-Computer.local”.

Per vari motivi può capitare che il nome host (quello visualizzto nel Terminale), il nome del computer (quello specificato nella sezione Utenti e Gruppi delle Preferenze di Sistema) e il LocalHostName sfruttato da protocollo Bonjor siano tutti dibversi. Può succedere quando, ad esempio, è syaya effettuata la migrazione dei dati da un diverso utente o cambiando manualmente il nome computer nella sezione “Condivisione” delle Preferenze. È possibile sfruttare il Terminale per assegnare tali nomi. I comandi sono i seguenti:

sudo scutil --set ComputerName "nuovo nome"
sudo scutil --set LocalHostName "nuovo nome"
sudo scutil --set HostName "nuovo nome"

Per verificare soltanto quali sono i nomi attualmente usati dal sistema (senza apportare alcuna modifica) i comandi sono:

sudo scutil --get ComputerName
sudo scutil --get LocalHostName
sudo scutil --get HostName

Su macitynet.it trovate centinaia di Tutorial su Mac: partite da questa pagina.