Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » MarioGPT è l’intelligenza artificiale che crea livelli per Super Mario Bros.

MarioGPT è l’intelligenza artificiale che crea livelli per Super Mario Bros.

Pubblicità

Un team di ricercatori danesi ha creato una AI (Intelligenza Artificiale) denominata MarioGPT in grado di generare infiniti schemi con livello di scorrimento orizzontatale stile Super Mario Bros, partendo da un semplice testo in input.

A riferirlo è il sito Kotaku, spiegando che ricercatori dell’Università di Copenhagen hanno sfruttato un modello GPT2 affinato allo scopo, consentendo di trasformare stringhe di testo con richieste del tipo: “Molti tubi, molti nemici, pochi blocchi di mattone, attrito ridotti per i salti”, in livelli che sembrano analoghi a quelli effettivamente disponibili per Super Mario Bros.

Il tool in questione è stato creato dai ricercatori, guidati da Shyam Sudhakaran, che hanno “alimentato” GPT-2 con tutti i livelli originali di Super Mario Bros. e Super Mario Bros 2.

In un documento (PDF) i ricercatori riferiscono che si tratta del primo generatore di livelli partendo da testi mai realizzato e l’obiettivo è rendere possibile la generazione di una gamma sempre più diversificata di schemi, senza bisogno di trovare manualmente nuovi modi di realizzarli.

Gli sviluppatori che usano Python possono sfruttare per i loro studi MarioGPT scaricando quanto necessario gratuitamente da GitHub. A proposito di giochi, anche Microsoft sta sperimentando l’uso dell’AI con Microsoft e ha già realizzato una demo interna in cui a giocare è l’intelligenza artificiale: l’utente deve solo chiedere al sistema cosa vuole e come deve essere costruito. Insomma,  tra i futuri lavori a rischio per colpa dell’AI, c’è anche quello dei creatori di livelli per i videogiochi.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

GLi AirPods Pro di 2ª generazione con ricarica USB-C

Per gli Airpods Pro è il minimo storico, solo 219€

Amazon abbassa il prezzo degli Airpods Pro 2 con USB-C, li pagate 219 €, il 21% meno del prezzo Apple e il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità