fbpx
Home Macity Internet Il nuovo Firefox Reality è un browser per i visori di realtà...

Il nuovo Firefox Reality è un browser per i visori di realtà virtuale

Presentato Mozilla Firefox Reality, nuovo browser destinato alle piattaforme di Realtà Virtuale, incluse Oculus, Daydream e Viveport. Gli sviluppatori avevano annunciato ad aprile piani specifici per questo settore ma solo ora è disponibile qualcosa di tangibile.

Firefox Reality è stato creato da zero pensando alla Realtà Virtuale. Gli sviluppatori spiegano che un team ad hoc ha dedicato numerose risorse al progetto per far si che l’esperienza con i visori VR sembri naturale e intuitiva. Anziché, ad esempio, digitare un indirizzo o una richiesta, è possibile usare la voce per ottenere ciò che si desidera nel browser. Digitare testi è sempre possibile ma il parlato, a detta di Mozilla, è un metodo di interazione più naturale in combinazione rispetto all’uso di controller per la digitazione di testi o all’uso di tastiere virtuali.

Mozilla Firefox Reality è un browser

Mozilla ha anche studiato un modo per consentire agli utenti di trovare più facilmente contenuti ed è presentato come un “ponte” tra 2D e contenuti immersivi in VR. L’homepage di default del browser mostra contenuti popolari e trending dal web predisposti per la Realtà Virtuale.

Ovviamente questa versione di Firefox è costruita sulle stesse fondamenta di Quantum, il “motore” già visto nella versione desktop del browser e vanta specifiche funzionalità in termini di privacy. Mancano ancora alcune funzionalità come ad esempio la possibilità di gestire i Segnalibri e il supporto per i video a 360° ma gli sviluppatori promettono l’arrivo di nuove caratteristiche con gli aggiornamenti.

Firefox Reality può essere scaricato nella versione per dispositivi Oculus, per la piattaforma Daydream o nello store di Viveport indicando il nome del browser. I più curiosi possono andare su GitHub per dare uno sguardo al codice del progetto e/o contribuire.

La tecnologia WebVR consente a sviluppatori e artisti di realizzare nuovi contenuti web basati sulla realtà virtuale fruibili direttamente già da ora con Firefox. In questo modo per chi ha un visore Oculus Rift o HTC Vive, trovando un gioco o un’app che supporti la realtà virtuale, basterà indossare il visore e fare clic sull’icona degli occhiali della realtà virtuale presenti sulla pagina. Sarà possibile navigare e interagire con la VR grazie ai controlli manuali e ai movimenti nello spazio reale.

Offerte Speciali

iPad Pro 2020 disponibili per l’ordine su Amazon: in arrivo mercoledì 25 marzo

iPad Pro 2020 disponibili su Amazon con spedizione pronta

Su Amazon gli iPad Pro 2020 sono finalmente disponibili per l'acquisto e la spedizione. A casa vostra la metà della prossima settimana
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,344FansMi piace
94,926FollowerSegui