Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Nella pandemia calano gli utenti Windows, crescono gli utenti Mac e Linux

Nella pandemia calano gli utenti Windows, crescono gli utenti Mac e Linux

Gli utenti che usano Windows sono diminuiti in concomitanza della pandemia da coronavirus. Stando agli ultimi dati di Net Applications, in aprile il sistema operativo di Microsoft rappresentava l’88,14% del mercato globale dei sistemi operativi, un calo del 2,3%, il maggiore da novembre del 2017.

Al “declino” (se così si può dire) nel numero di utenti Windows corrisponde un aumento di utenti macOS e Linux. Il sistema operativo di Apple ora, stando ai dati di Net Applications, ha un market share del 9,38%, e anche Linux cresce con un market share dell’1,89%.

Se gli utenti Mac sono cresciuti probabilmente in virtù del fatto che molti utenti costretti in casa hanno scelto i computer della Mela, misteriosa è invece la crescita di Linux, ampiamente usato in ambito server, ma molto meno in ambito domestico. Il dato interessante di Linux è che l’apporto maggiore di utenti arriva da Ubuntu, distribuzione orientata all’utilizzo sui computer desktop, adatta anche a utenti senza grandi competenze, nascondendo le complessità più tecniche.

windows mac linux

Rispetto ai precedenti dati, il market share del solo Windows 10 è diminuito del 1,3%, con il 56,1% del mercato. Continua il declino di WIndows 7, sistema “inossidabile” che vanta ancora uno zoccolo duro di utenti pari al 25,6% di mercato. Windows 8 non è mai stato molto apprezzato dagli utenti e lo dimostra l’attuale 4,4% di market share.

Il dato sorprendente ma non troppo è quello di Ubuntu, e per estensione Linux in generale, sistema che sta ottenendo da qualche tempo maggiore attenzione anche nell’ambito gaming e anche tra chi semplicemente vuole una macchina per navigare con maggiore sicurezza sul web, in virtù di specifiche funzionalità per la privacy.

Sarà interessante analizzare i dati che verranno rilasciati nei prossimi mesi per capire se vi siano altre novità in merito. Le statistiche di Net Applications sono calcolate controllando il traffico internet: quando navighiamo in alcuni siti questi possono verificare dettagli come il sistema operativo e il browser utilizzato, risoluzione, plugin e altri dettagli ancora.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Mac, PC Windows e Linux sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità