fbpx
Home Macity iTunes, Music & Video Nokia, vita difficile per il cellulare musicale?

Nokia, vita difficile per il cellulare musicale?

Potrebbe essere difficile per Nokia e i suoi alleati, tra cui Microsoft, usare i muscoli del marchio della casa finlandese per fare breccia nel campo della musica digitale per cellulari. Questo quanto stanno cominciando a pensare alcuni analisti ai quali sono state fornite ulteriori informazioni sul telefono N91. Il telefono, di cui abbiamo parlato al momento dell’annuncio e che nelle intenzioni dovrebbe portare un forte attacco ad iPod, non si presenterebbe come un reale concorrente dei player di musica digitale per varie ragioni.

La prima e più rilevante è il costo. Nonostante Nokia non abbia dato informazioni ufficiali in merito, appare certo che la fascia di prezzo dovrebbe essere superiore alla media di telefoni di fascia medio-alta, circa 700 euro. Anche ammettendo che i carriers di telefonia possano introdurlo nella loro gamma a marchio operatore e abbattere di conseguenza il prezzo, difficilmente si può pensare ad un costo al di sotto dei 500 euro, davvero molto ingente se si pensa che la musica digitale è un fenomeno consumer e apprezzato, in particolare, da un pubblico giovane.

Un altro problema è la pubblicizzata funzionalità  di condivisione della musica. Stante le differenze nell’hardware e del software, il gran numero di fornitori d’accesso alla telefonia, i formati con cui la musica è codificata, si legge in un articolo di Billboard, potrebbero rendere di fatto inutilizzabile questa capacità .

Un altro elemento da non trascurare è la tempistica del rilascio dell’N91. Al momento non esiste una data certa, ma solo un generico riferimento all’autunno. L’annuncio del telefono, infatti, come spesso accade nel mondo dei cellulari, è stato dato con rilevante anticipo sui tempi dell’effettiva disponibilità  tanto che al momento della sua apparizione sul mercato lo scenario potrebbe essere significativamente diverso.

Tra le variabili da tenere in considerazione anche la concorrenza del cellulare che Motorola lancerà  in collaborazione con Apple e che si collocherà  in una fascia più bassa di prezzo e con il traino del marchio iTunes e iPod. Cellulare che, per giunta, potrebbe arrivare sul mercato molto presto, probabilmente prima di quello di Nokia.

Offerte Speciali

Amazon spacca il prezzo di iPad Pro: sconto del 23%

Su Amazon piovono sconti per gli iPad Pro e iPad Air. Ribassi storici, con taglio al listino fino al 23% per i modelli Pro. Prezzi interessanti anche per gli iPad Air
Articolo precedenteBonjour anche per Win
Articolo successivoDiskstudio, partizioni HD facili
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,276FollowerSegui