Home Hi-Tech Android World Adobe annuncia Lightroom 6: superveloce, riconoscimento volti, HDR, panorama

Adobe annuncia Lightroom 6: superveloce, riconoscimento volti, HDR, panorama

È finalmente arrivato Lightroom 6. La nuova versione del software per la camera oscura digitale è  stata annunciata oggi ed è disponibile Adobe Lightroom CC in abbonamento oppure da acquistare con licenza perpetua e presenta numerose novità, come funzione panorama, funzione HDR, riconoscimento dei volti e prestazioni migliorate.

La funzione panorama è una classica funzionalità che abbiamo impato a conoscre con Photoshop: permette di creare immagini panoramiche di grande formato fondendo più scatti. Ora è anche possibile creare presentazioni con filmati e animazioni delle proprie fotografie includendo effetti di pan e zoom, il tutto a ritmo della musica (fino a 10 brani selezionabili), in modo quasi completamente automatizzato.

La funzione HDR è una tecnologia che consente di fondere scatti con differenti esposizioni a livello di RAW. Questo fornisce un’immagine ad elevato contrasto, capace di rendere zone illuminate e zone in ombra con alta definizione e chiarezza. La funzione riconoscimento dei volti è un altra tecnologia importata da Photoshop. Quando Lightroom incontra un volto, è in grado di catalogarlo e aiutare a collocare foto nello stesso album.

Per questa nuova versione di Lightroom CC (o Lightroom 6) Adobe dichiara prestazioni complessive fino a 10 volte superiori rispetto alle versioni precedenti grazie allo sfruttamento della potenza di calcolo dei processori grafici. Il balzo delle prestazioni varia a seconda della macchina utilizzata e dell’effetto in elaborazione, in ogni caso i miglioramenti indicati da Adobe risultano consistenti. Per esempio su un portatile MacBook Pro di 4 anni fa Adobe dichiara miglioramenti del 1400% per le operazioni di panning, il 179% nei filtri radiali, il 1.233% nella distorsione e il 725% nell’esposizione. Queste percentuali già di per sé notevoli, risultano ancora più elevate nel caso di iMac Retina 5K e dei portatili Retina MacBook Pro più recenti. Questi miglioramenti valgono non solo per il mondo Mac ma anche per tutti i sistemi PC su cui è possibile eseguire Lightroom CC, inclusi i recenti Microsoft Surface Pro 3.
Lightroom CC aprile 15 2

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,808FollowerSegui