Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nuove schede video NVidia con GPU GeForce GTX 200

Nuove schede video NVidia con GPU GeForce GTX 200

Pubblicità

Immaginiamo un Mac in grado di elaborare un intero filmato 18 volte più veloce rispetto ai sistemi Pro più potenti e costosi oggi in commercio, prestazioni grafiche fino al 50 per cento più veloci rispetto alle schede video GeForce 8800 Ultra, a loro volta molto più veloci delle migliori schede video Nvidia disponibili per Mac. Queste sono alcune delle dichiarazioni shock contenute nei comunicati ufficiali Nvidia che annunciano al mondo la disponibilità  delle prime due schede grafiche che funzionano grazie al nuovo processore grafico GeForce GTX 200. Si tratta della scheda GeForce GTX 260 in vendita dal 26 giugno al prezzo di 399 dollari, circa 260 euro, e della GeForce GTX 280 commercializzata da domani al prezzo di 649 dollari, circa 420 euro.

Oltre ad offrire prestazioni grafiche inaudite per rappresentazioni 3D ancora più realistiche, per la prima volta l’immensa potenza di calcolo offerta dalle GPU potrà  essere sfruttata per velocizzare alcune delle applicazioni più complesse e laboriose oggi svolte esclusivamente dal processore centrale del computer. Oltre al motore fisico dei giochi, i 240 core di calcolo in parallelo integrati della GPU GTX 200 possono essere sfruttati per velocizzare le codifiche video, il ritocco fotografico, i calcoli matematici più complessi che vengono utilizzati da Folding@Home, il progetto che studia rimedi per malattie quali l’Alzheimer e il Parkinson.

Tra le altre caratteristiche principali ricordiamo prestazioni di rango superiore per la riproduzione di filmati HD e la tecnologia NVidia SLI per sfruttare fino a 3 schede video in parallelo per sfruttarne le prestazioni combinate. Numerosi tra i principali costruttori del mondo PC hanno già  annunciato prodotti che sfruttano il nuovo mostro grafico di Nvidia, Asus è tra questi. Apple non ha ancora comunicato l’adozione della serie GTX 200 in ogni caso la tecnologia potrebbe essere integrata nei Mac senza particolari problemi.

Infine ricordiamo che anche Cupertino ha reso esplicitamente nota l’intenzione di sfruttare la potenza di calcolo delle schede grafiche per renderla disponibile ai programmatori grazie alla nuova funzione OpenCL, (da Open Computing Language) che dovrebbe essere integrata nella prossima versione di Mac OS X denominata Snow Leopard. Attualmente OpenCL è inclusa nell’elenco delle nuove funzioni di Snow Leopard e una breve descrizione delle funzioni offerte è disponibile in questa pagina del sito web Apple americano.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità