Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Nvidia, IBM costruirà  il chip anti-ATI

Nvidia, IBM costruirà  il chip anti-ATI

Pubblicità

Dovrebbe essere il rumoreggiato NV35 il primo chip ad essere prodotto da IBM per Nvidia sulla base degli accordi ufficializzati ieri. A diffondere l’indiscrezione il giornale on line Digitime che sostiene di avere appreso le informazioni da fonti attendibili.

L’NV35 è un processore di nuova generazione, il successore dello sfortunato NV30 in dotazione alle GeForce FX 5800 e che nelle intenzioni di Nvidia dovrebbe ristabilire la supremazia in fatto di prestazioni, oggi perduta a favore di ATI.

La decisione di affidarne la realizzazione ad IBM, che ha grande esperienza nel campo dei processori ad alta sofisticazione e miniaturizzazione, suonerebbe come l’implicita conferma delle voci secondo le quali i problemi dell’NV30 sono stati, almeno in parte, attribuiti a TSMC di Taiwan. La società  della Cina Nazionalista, secondo alcune indiscrezioni, ha avuto molti problemi a realizzare chip affidabili per la scelta di Nvidia di realizzare, per la prima volta, un processore con circuiteria da 0,13 micron da destinare al 3D. Ritardi e problemi di commercializzazione hanno dato ad ATI la possibilità  di rincorrere e rilasciare processori altrettanto potenti quanto l’NV30.

Secondo quanto affermato sempre dal Digitimes le prime schede con l’NV35 dovrebbero essere commercializzate in maggio, per combattere sullo stesso piano con le Radeon 9800 Pro che utilizzano il processore R350.

Una volta affidato ad IBM il compito di costruire gli NV35 a TSMC resterebbe l’incarico di produrre gli NV34 e gli NV31, processori rispettivamente di fascia media e bassa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità