Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nvidia presenta la versione desktop del chipset GeForce 9400

Nvidia presenta la versione desktop del chipset GeForce 9400

Ieri Nvidia ha presentato ufficialmente le piattaforme GeForce 9400 e 9300, si tratta di due nuove soluzioni composte da chipset e scheda grafica integrata per computer desktop. In particolare la soluzione GeForce 9400 è la versione per computer desktop della soluzione già  adottata dai nuovi portatili MacBook, MacBook Pro e MacBook Air presentati la settimana scorsa.

Scheda grafica integrata, supporto ai processori Intel di ultima generazione e una serie completa di funzioni di input e output: gli ingegneri Nvidia sono riusciti a integrare tutto questo in un unico chip che occupa metà  dello spazio richiesto fino a oggi per integrare queste funzioni.

Oltre alla riduzione dello spazio occupato, e quindi una conseguente riduzione dei costi di ingegnerizzazione e produzione, le nuove soluzioni chipset più GPU integhrata di Nvidia promettono di rivoluzionare anche il settore dei dekstop. Ora anche i computer economici, compatti e integrati hanno a disposizione prestazioni grafiche prima possibili solo con schede video dedicate.

Le caratteristiche tecniche e le funzioni offerte dalle nuove soluzioni Nvidia GeForce 9300 e 9400 per desktop sono molto simili a quelle già  esaminate per i MacBook: rimandiamo a questo articolo di Macity.

Qui ricordiamo le caratteristiche più importanti: 16 core di calcolo, supporto alle DirectX 10 in ambiente Windows, sopporto alla tecnologia CUDA per l’accelerazione dei calcoli nelle applicazioni. Riproduzione e gestione dei filmati HD a carico del processore grafico, supporto alla tecnologia Nvidia Hybrid SLI per utilizzare la potenza combinata di una eventuale scheda grafica discreta aggiuntiva.

In occasione della presentazione Nvidia di ieri sono stati annunciati i primi costruttori che adotteranno la nuova tecnologia Nvidia per la costruzione di schede madri per PC. Tra i più impotanti ricordiamo: Asus, ECS, Foxconn, Gigabyte, MSI e molti altri ancora.

Sono due i sistemi Mac in cui Apple potrebbe integrare le nuove tecnologia Nvidia per desktop: gli iMac e il Mac mini. Per quanto riguarda i primi ricordiamo che negli ultimi giorni si sono diffuse alcune voci di un possibile imminente aggiornamento della linea. Ance se questo dovesse venire confermato, non è scontata l’adozione anche nei desktop Apple della tecnologia Nvidia già  integrata nei MacBook. Da quando Cupertino è passata alla piattaforma Intel la scelta è stata quella di suddividere gli ordinativi di solzioni grafiche tra ATI e Nvidia. Infine la nuova soluzione intrgata Nvidia è perfetta per i sistemi dal prezzo contenuto ma, storicamente gli iMac offrono prestazioni grafiche superiori: per rendere questo possibile occorrerebbe abbinare i nuovi chipset Nvidia con una scheda grafica secondaria, come è stato fatto con il MacBook Pro.

Per quanto riguarda il Mac mini, sempre che questa famiglia venga aggiornata di nuovo, le nuove soluzioni Nvidia rappresentano la soluzione ideale: ingombro minimo, prestazioni superiori alle soluzioni integrate Intel e riduzione dei costi. Anche da un semplice esame basato sulle specifiche i nuovi chipset GeForce 9300 e 9400 per desktop sono in grado di offrire al Mac mini un salto qualitativo non indifferente. Oltre alla grafica 3D e ai giochi pensiamo infatti all’accelerazione della GPU Nvidia per la gestione di audio e video HD, compresa la possibilità  di riprodurre filmati BD, tutte funzioni interessanti per utilizzare il Mac mini come centro multimediale per il salotto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità