fbpx
Home Macity Curiosità Pfizer prepara la pillola anti COVID-19 entro l'anno

Pfizer prepara la pillola anti COVID-19 entro l’anno

Se c’è una ragione per cui alcune malattie non sono così allarmanti come una volta è certamente per via delle tecnologia medica sempre più avanzata, dove (fortunatamente) spesso la cura per una malattia si presenta sotto forma di semplice pillola, che può essere facilmente acquistata in farmacia. La buona notizia è che questo, almeno in un prossimo futuro, potrebbe essere possibile anche per i trattamenti anti COVID-19.

Questo grazie al lavoro di Pfizer, attualmente noto per il suo vaccino, che sta sviluppando una pillola progettata per trattare il COVID-19. In questo momento non esiste una cura nota per il virus, tranne che per i trattamenti mirati, che possono essere effettuati solo man mano che si presentano i sintomi. Tuttavia, questa futura pillola, se testata con successo, potrebbe rendere il trattamento molto più semplice. Questo farmaco fa parte di una classe di farmaci noti come inibitori della proteasi, lo stesso tipo di farmaco usato per trattare altre infezioni virali come l’HIV o l’epatite C.

Pfizer prepara la pillola anti COVID-19

Agisce inibendo un enzima nel virus COVID-19 necessario affinché il virus si replichi nelle cellule umane. Questo farmaco è rivolto a coloro che potrebbero essere appena stati infettati e potrebbe impedire la progressione della malattia, non richiedere più a questi pazienti di recarsi in ospedale. In questo modo, oltre a curare il paziente, la pillola scongiurerebbe altre ipotesi di collasso dell’intero sistema sanitario di un paese, circostanza che in passato si è verificata per l’alto numero di ricoverati.

Secondo il CEO di Pfizer, Albert Bourla, il farmaco è attualmente in sperimentazione clinica, con i test iniziati a marzo scorso. Lo stesso spera, nel caso in cui tutto vada per il verso giusto, ottenendo l’approvazione della FDA, di iniziare la commercializzazione e la distribuzione negli Stati Uniti entro la fine dell’anno.


Tutti gli articoli di macitynet che parlano della pandemia coronavirus e degli impatti sul mondo della tecnologia, del lavoro e della scuola a distanza, oltre che sulle soluzioni per comunicare da remoto si parte da questa pagina.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
92,910FollowerSegui