La Net Semiology è l’ultima nata della grande famiglia delle discipline che si occupano della comunicazione tra esseri umani.
Questa disciplina nasce dall’osservazione che una buona comunicazione su web passa attraverso lo studio dei segni di comunicazione più idonei, dal punto di vista testuale, di navigabilità e grafico. L’obiettivo è realizzare un sito web che risulti ben organizzato, di agevole navigabilità , chiaro e che trasmetta correttamente il messaggio che si vuole veicolare.
à necessario dunque individuare i segni e le modalità comunicative più consone a Internet.
La Net Semiology è una disciplina molto giovane che va ben oltre l’applicazione della semiotica al web. à una disciplina che sulla base dello studio di aspetti linguistici, pragmatici, visivi e relazionali di un sito, fornisce delle indicazioni concrete su cosa bisogna fare per costruire un sito comunicativamente efficace.
Aderendo in pieno allo spirito della disciplina gli autori, Cinzia Ligas e Fausto Crepaldi, dispiegano il loro sapere su come comunicare efficacemente in internet in modo molto pratico.
Si inizia con l’analisi di URL, genere e tipo di sito. La scelta dell’URL coincide con quella di scegliere il nome e cognome per il proprio sito, ed è un elemento di primaria importanza nel costruirne l’identità . Passo successivo nella ricerca dell’identità è determinarne genere e tipo, attraverso la scelta di un’opportuna metafora comunicativa, delle caratteristiche dell’homepage e della struttura ipertestuale.
Per costruire l’identità del sito devono essere sviscerati i desideri comunicativi e gli obiettivi che vuole raggiungere chi realizza il sito, il libro mette a disposizione un interessante questionario che in 32 domande riesce ad essere un ottimo aiuto nell’identificazione degli obiettivi.
Una buona comunicazione passa senz’altro attraverso un testo ottimamente redatto. La scelta del tono e del tipo di linguaggio deve essere assolutamente personalizzata sui bisogni comunicativi del sito e non può assolutamente essere lasciata al caso o risultare incoerente. Alla redazione dei testi deve essere prestata molta attenzione affinché il testo risulti coerente nel tono e nei contenuti e preservi il suo messaggio anche a una lettura sorvolata. Tra i tanti possibili metatesti per una lettura veloce, dovrà essere scelto quello più affine allo spirito del sito.
Nell’analisi della comunicazione gli autori pongono molta attenzione sulla grafica.
Gli autori partono da uno studio cognitivo dell’interfaccia e delle aree di interazione del desktop, per analizzare questi elementi all’interno del contesto della finestra di un browser.
Via via il libro procede esaminando tutti gli elementi: la fruibilità dell’informazione, la navigabilità , le animazioni, il video, il sonoro e per finire la funzionalità complessiva del sito.
Il libro è corredato da una ricca appendice con dei casi di studio. Vengono esamintati i siti di RaiClick, TG5, Trenitalia e Livigno.com
Principi di Net Semiology
Comunicare in modo efficace su Internet
di Cinzia Ligas, Fausto Crepaldi
Prezzo: EUR 19,90
Pagine: 288
Formato: 15 x 21
Rilegatura: Brossura
Pubblicazione: 2004
ISBN: 88-481-1577-2
Editore: Tecniche Nuove
URL: http://www.netsemiology.com/