Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Dipendenza da iPhone? Per i ragazzi è affettiva: sentimenti a portata di tap

Dipendenza da iPhone? Per i ragazzi è affettiva: sentimenti a portata di tap

Liti in casa con ragazzi iPhone dipendenti sono all’ordine del giorno? Attenzione a sgridarli: la dipendenza potrebbe essere affettiva. La ricerca di Net Children Go Mobile, realizzata in sei stati europei (Italia compresa) rivela che la dipendenza è legata al mondo degli affetti: gli adolescenti di oggi cercano e non possono più fare a meno di sentimenti sempre a portata di tap.

Lo smartphone è lo strumento per essere vicini ai propri amici, per fare parte di un gruppo, per essere sempre aggiornato su stati d’animo, desideri, pensieri dei migliori amici o della ragazza di cui si è innamorati, per comunicare velocemente le proprie emozioni e trovare un conforto attraverso i messaggi, i social network, i servizi di messaggeria come Whatsapp.  Lo studio di Net Children Go Mobile, ricerca coordinata da Claudia Mascheroni dell’Università Cattolica di Milano, è basato sulle risposte fornite da 3.500 ragazzi tra i 9 e i 16 anni, provenienti da Regno Unito, Romania, Danimarca, Italia, Irlanda, Belgio e Portogallo.

il 46% dei ragazzi ha uno smartophone e il 41% lo usa per andare in rete. Alla domanda sulla dipendenza da smartphone la risposta è, per otto ragazzi su dieci: una dimostrazione d’affetto verso gli propri amici. Per quanto riguarda i bambini e i ragazzi italiani, l’86 per cento degli intervistati tra i 9 e i 16 anni dice di “sentirsi più vicini ai propri amici” grazie al telefonino.

Dalla ricerca, che si occupa anche dell’analisi dell’impatto della tecnologia mobile (in termini di rischi e opportunità) nel contesto scolastico e domestico, emerge che rispetto al 2010 crescono i ragazzi che segnalano pericoli in rete e le relative problematiche: le vittime di cyberbullismo dichiarano di essere rimaste turbate, mentre la percentuale scende al 50% tra chi invece ha ricevuto messaggi sessualmente espliciti. L’accesso a internet è più libero rispetto a qualche anno fa: i genitori che limitano l’accesso alla rete sono diminuiti e solo il 57% proibisce ai figli di dare informazioni personali e il 56% vieta la geolocalizzazione. C’è più attenzione per gli acquisti online: il 77% dei bambini intervistati non può scaricare app a pagamento.

A settembre Net Children Go Mobile (Macity ha parlato della ricerca di Net Children Go Mobile anche qui) condurrà una ricerca sull’eccesso di comunicazione e il rischio di una dipendenza dagli smartphone e da Whatsapp tra i più giovani.

ragazzi iphone dipendenti

NCGM_infographic_letterformat_WEB_p2-798x1024

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità