Recensione Elmedia Player Pro, riproduttore video tuttofare per Mac

Nella recensione Elmedia Player Pro mettiamo alla prova il jukebox dei video per Mac che permette anche di scaricare da molti servizi di video streaming online, inclusi YouTube e Vimeo. L'ultima versione porta su Mac funzionalità ambiziose di gestione di tutti i file multimediali

Elmedia Player icon 500

Una caratteristica molto spiccata e originale di Elmedia Player Pro è il desiderio di voler gestire tutti i documenti multimediali – video soprattutto – presenti sul Mac. Il software, realizzato dalla stessa azienda (Eltima) che ha prodotto il gestore di download Folx che abbiamo recensito qui e un’altra dozzina di app per Mac, si presenta infatti come una sorta di jukebox dei video, con anche estensione per il download da internet, e vorrebbe avere il ruolo centrale che iTunes ha per la musica e i podcast. Ci riesce? Vediamolo in questa recensione.

Il software
Per accedere alla versione Pro di Elmedia Player è necessario scaricare la versione Free del software e poi seguire le istruzioni per l’upgrade a pagamento. Non è difficile, richiede un pagamento e l’attivazione tramite codice, peccato che non scompaia mai più il menu “Acquista Elmedia Pro”. Poco male, comunque.

Le funzionalità della versione a pagamento sono numerose: possibilità di scaricare file dalla rete (YouTube e Vimeo tra gli altri), guardare una serie di video ampissima inclusi quelli in formato Flash e Silverlight, personalizzare la visione, gestire tutti i video come se fossero ordinati in una interfaccia volutamente simile a quella di iTunes, giustamente ritenuta molto familiare per gli utenti Apple.

Il funzionamento
Abbiamo sottoposto per una decina di giorni alla prova della “vita quotidiana” Elmedia Player Pro. Non abbiamo passato a questa piattaforma tutta la collezione di video che abbiamo archiviato su dischi esterni, ma abbiamo cercato di capire il funzionamento del software partendo da zero. È molto semplice e il rischio è di perdersi qualche funzionalità per l’eccesso di semplicità che non fa pensare sia possibile compiere certe operazioni. In realtà il software è molto potente.

recensione Elmedia Player Pro 800