Renault, E-Totem e Demeter: arriva la rete di ricarica elettrica pubblica on demand

Entro la fine del 2020 sarà sviluppata la prima rete di colonnine di ricarica per veicoli elettrici on demand nel territorio di Saint-Etienne Métropole. A lungo termine la rete consisterà in 100 colonnine, di cui 20 a ricarica rapida e 80 a ricarica accelerata.

Renault si associa a E-Totem e Demeter per la prima rete di colonnine di ricarica pubbliche on demand in Francia

Il Gruppo Renault ha annunciato un accordo commerciale con E-Totem e Demeter, i due investitori del progetto, per sviluppare la prima rete di colonnine di ricarica pubbliche on demand in Francia, a Saint-Etienne Métropole.

Il Gruppo ha fatto sapere che contribuirà al finanziamento delle colonnine di ricarica accelerata del progetto e proporrà ai primi 50 clienti Renault “un’offerta privilegiata”.

Tra le località predefinite (città di Saint-Etienne, Firminy, Saint-Jean-Bonnefonds, Le Chambon Feugerolles, Saint-Chamond, Rive de Gier, Saint-Priest en Jarez e Andrézieux-Bouthéon), i clienti privati e gli operatori professionali possono presentare la domanda per una colonnina di ricarica.

A tale scopo, è possibile scaricare un questionario da restituire con la domanda sul sito Internet dedicato: ogni domanda sarà analizzata e se tutti i criteri saranno soddisfatti, la colonnina sarà installata nel giro di 3 mesi.

Renault si associa a E-Totem e Demeter per la prima rete di colonnine di ricarica pubbliche on demand in Francia

Le colonnine di ricarica proporranno ricariche da 22kw a 50kw. A lungo termine ci saranno 20 colonnine di ricarica rapida (50kw che in futuro potranno diventare 100kw) con presa Combo e CHAdeMO e 80 colonnine di ricarica accelerata (fino a 22kw) con prese T2 e prese domestiche. Oer accedere alla rete, si potranno utilizzare la carta di accesso E-Totem o le carte di operatori di mobilità esistenti (questi verranno annunciati man mano che saranno siglate le partnership).

I primi 50 clienti che acquisteranno un veicolo elettrico che rientra nel programma si vedranno offrire due anni di abbonamento alla rete di ricarica e 120 ore di ricarica, ossia l’equivalente di circa 15.000 km di autonomia gratuita. Questa offerta è proposta dalla concessionaria Thivolle a Saint-Etienne o Saint-Chamond.