fbpx
Home Macity Apple History & Lifestyle RockBox date nuova vita al vostro iPod con un nuovo sistema operativo

RockBox date nuova vita al vostro iPod con un nuovo sistema operativo

L’ultima moda di questo periodo è quella di avere nuovi sistemi operativi sui prodotti Apple. In questa ottica RockBox segue questa tendenza anche se è in sviluppo ormai da anni.
RockBox è un progetto open source per la realizzazione di un nuovo firmware per le apparecchiature che riproducono musica, detto in termini comuni i player Mp3.

Di solito si considera l’iPod come un elemento monolitico costruito al solo scopo di ascoltare musica e nelle nuove versioni di vedere dei video. L’idea che la periferica sia solo un riproduttore è già  stata superata con l’installazione di un sistema operativo Linux nel progetto iPodLinux, con cui si rendevano disponibili nuove funzioni anche lontane dalla riproduzione.

RockBox si muove in direzione diversa, attraverso un nuovo firmware, migliora ed affina le capacità  di riproduzione soprattutto dell’audio.
Il progetto supporta numerosi lettori di quattro produttori Archos, iRiver, Apple e iAudio. il supporto per altri modelli è in sviluppo. I modelli Apple supportati sono gli iPod quarta release, a colori e scala di grigio, quelli quinta release, i Nano e i Mini, prima e seconda release.

La domanda principale è perché si dovrebbe installare un nuovo firmware, potete trovare risposte esaurienti a questo nella parte wiki del sito di RockBox.
La parte che sembra subito più interessante è la possibilità  di riproduzione di numerosi formati non supportati dal iPod in versione ‘base’. Aggiungere all’iPod la possibilità  di riproduzione di file in formato Ogg Vorbis, AC3, Musepack, Midi, ALAC, Shorten, FLAC, Wavpack, oltre ai normali formati AIFF, WAV, MP3 e AAC.
Inoltre viene aggiunto un equalizzatore a cinque bande per gustarsi la propria musica con gli accenti che si preferiscono.

Ovviamente l’installazione è a vostro rischio e pericolo: se non siete esperti non avventuratevi in una operazione che potrebbe lasciarvi con l’iPod non utilizzabile.

Offerte Speciali

iMac 5k 27″ al top per configurazione; su Amazon sconto da 300€

iMac 5k 27″ con configurazione al top; su Amazon sconto da 300€

Su Amazon l'iMac al top da 27" con disco da 2 TB e processore da 3,6 GHz va in sconto per la prima volta in maniera sensibile: ribasso di 300 euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,460FansMi piace
95,192FollowerSegui