Sto caricando altre schede...

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » Roland AeroCaster VRC-01, mixer video wireless per streamer al CES 2022

Roland AeroCaster VRC-01, mixer video wireless per streamer al CES 2022

Pubblicità

Le dirette video da iPhone funzionano bene, ma pensate come potrebbe migliorare usandone più di uno per cambiare rapidamente inquadratura, magari durante un concerto o un evento all’aperto. L’AeroCaster VRC-01 che Roland sta mostrando in questi giorni al Consumer Electronics Show di Las Vegas facilita proprio questo, sfruttando gli iPhone come telecamere e un iPad come computer centrale per gestire il tutto.

Si tratta nello specifico di una console di commutazione video portatile che funziona senza fili, a parte quelli necessari per connetterla all’iPad e collegare eventualmente un paio di cuffie da usare come monitor per l’audio. Per il resto infatti ciascun iPhone connesso funge da telecamera che resta collegata al sistema tramite WiFi o rete cellulare, in modo da poterlo così muovere liberamente o comunque posizionare su un cavalletto senza avere l’impedimento dei cavi.

Il tablet come dicevamo serve invece per gestire il software di mixaggio principale, mentre su iPhone è sufficiente installare l’app mobile AeroCaster Camera in modo da poterle collegare al sistema. In breve chi vuole realizzare un video multi-camera e non vuole impazzire dietro a due o più telecamere, adesso può farlo con Roland AeroCaster VRC-01 utilizzando i telefoni che si hanno a disposizione.

roland aerocaster vrc-01

Dalla console è possibile passare da una telecamera all’altra e mixare l’audio in tempo reale: ci sono anche due ingressi XLR combo per microfoni di livello professionale e un ingresso TRS/phone, oltre ad alcuni effetti audio basilari come riverbero e lip sync delay.

Va detto che l’azienda offre già sistemi professionali della serie V per quanto riguarda gli switcher e i mixer video della gamma Pro AV: il VRC-01 presentato in fiera, in vendita da marzo a 295 dollari, sembra essere più un’opzione alla portata dell’utente comune, che punta principalmente alle dirette su Twitch o YouTube, anche se è comunque possibile utilizzarla per gli streaming su Facebook Live o qualsiasi altro canale RTMP. Potremmo definirlo il fratello di GO: Mixer Pro X, visto che entrambi offrono funzionalità “prosumer” all’interno però di un prodotto più accessibile.

Tutte le notizie e novità dal CES 2022 le trovate a partire da questa pagina di macitynet.it.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Risparmio da 300€ per MacBook Air M2, solo 975 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 975 euro. 300 meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 19%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità