Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Samsung Galaxy S5: esposto a Milano alla vigilia del lancio di domani

Samsung Galaxy S5: esposto a Milano alla vigilia del lancio di domani

Samsung approfitta della presenza del Salone del Mobile di Milano per mostrare alla stampa il nuovo Samsung Galaxy S5, disponibile nei negozi da domani, e tutta la linea degli orologi smart Gear dedicata al fitness: il più forte competitor di iPhone si rinnova senza per questo stravolgere il progetto, con interessanti novità, figlie sicuramente dei tempi e delle mode. Ricordiamo che su Amazon può essere prenotato con un sensibile sconto sul prezzo di listino: sia la versione bianca che il modello nero sono infatti proposti a 610,96 euro, invece di 699 euro.

Nell’elegante Red Lounge, sala riservata all’interno della frenetica area del Salone del Mobile di Milano Samsung ha presentato ieri il proprio modello top di mercato, il nuovo S5, ultimo modello della serie S e forse l’unico vero competitor nel mercato per l’iPhone, anche se in questo caso forse Samsung ha corso più di Apple anticipando qualche novità che probabilmente diventerà uno standard nel mercato prossimo.

Il Galaxy S5, di cui abbiamo già avuto modo di parlare in occasione del Mobile Congress di Barcellona a metà febbraio, è una evoluzione del “vecchio” S4, da cui eredita le forme e l’aspetto, introducendo però alcuni particolari molto importanti. La scocca, il cui aspetto metallico nella parte frontale propone una placca in policarbonato sul retro, è salda al tocco e, a detta anche dei commerciali che ci hanno assistito alla presentazione, è stata studiata per favorire una migliore presa: si tratta infatti di un dispositivo con display da 5.1 pollici, quindi molto grande nel quale la presa, specie in mani non proprio generose, è un aspetto fondamentale. Proprio la scocca in plastica, che nell’aspetto e nel tatto ricorda un po’ una finta pelle, è facilmente apribile lasciando libero l’utente di operare sulla batteria, anch’essa rimovibile: la batteria è più potente rispetto a quella del modello S4 e garantisce una maggiore durata.

Nonostante questo aspetto modulare, Galaxy S5 ha superato la certificazione IP67, quindi a prova di schizzi d’acqua, polvere, sabbia e sudore: niente immersioni quindi ma comodo da portare in spiaggia o tenere in ambienti di lavoro con molta polvere. Proprio per questa certificazione il connettore inferiore (un generoso USB3) offre uno sportellino a chiusura, forse poco pratico ma sicuramente più adatto all’utilizzo in ambienti poco adatti ad uno smartphone.

Anche la fotocamera (di ben 16 megapixel) è stata potenziata, ora con funzioni HDR e con una fase di zoom e scatto molto veloce (appena 0.3 secondi): il display AMOLED da 5.1 pollici Full HD, appare molto luminoso anche nelle situazioni più difficili (i telefoni in prova erano tutti in una zona di penombra). Il nuovo S5 implementa anche un nuovo sistema di download, che può arrivare contemporaneamente a utilizzare sia una connessione Wi-Fi che una linea LTE, offrendo performance altissime (ma attenzione ai costi!).

Salute e fitness
Le novità del modello S5 erano però focalizzate più che sui dettagli tecnici, sulla capacità di integrazione del telefono nella vita di tutti i giorni: questa tendenza del mercato, di mese in mese sempre più forte (anche Apple sta valutando un segmento del genere, ma dovremo attendere probabilmente dopo l’estate per vederlo concretamente) è stata tenuta in grande considerazione da Samsung che ha integrato una serie di app e di rilevatori all’interno del telefono per monitorare lo stato dell’utente: appena sotto la fotocamera è presente un sensore per il battito cardiaco che, interfacciandosi con le app (disponibili anche per altri modelli Galaxy) di Samsung possono non solo tenere sott’occhio lo stato di salute ma anche fornire consigli, come aumentare l’attività fisica oppure moderarla.

A supporto di questo erano presenti anche due novità accessorie: il Gear 2 e il Gear Fit. Il primo, evoluzione del precedente modello, adotta adesso un nuovo sistema operativo Tizen (un sistema operativo basato su Linux, mentre il primo Gear utilizzava Android), permette di eseguire e ricevere chiamate, notifiche, monitorare lo stato di salute grazie al sensore presente nella parte interna del cinturino e ascoltare musica in piena libertà (con 4 GB di memoria): disponibili in due versioni, i modelli Gear 2 e Gear 2 Neo si differenziano per la presenza di una fotocamera nella parte superiore.

Il modello Gear Fit invece offre un display più allungato e una predisposizione più spiccata per chi fa fitness: può monitorare lo stato dell’utente grazie ad un sensore, anche lontano dal Samsung Galaxy S5 (ma è compatibile anche con i modelli precedenti) ad esempio quando si va a correre, per sincronizzarsi via Bluetooth non appena il telefono ridiventa reperibile, così come comunicare messaggi e chiamate (ma non può rispondere, cosa che invece può fare il Gear 2). Sia il modello Samsung S5 che i due dispositivi Gear 2 e Gear Fit sono proposti a prezzi da fascia alta: al lancio i prezzi ufficiali sono 699,00 euro per lo smartphone Galaxy S5, 299,00 euro per il Gear 2 (199,00 euro per il Gear 2 Neo) e 199,00 euro per il Gear Fit.

Su Amazon può essere prenotato con un sensibile sconto sul prezzo di listino: sia la versione bianca che il modello nero sono infatti proposti a 610,96 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità