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Sugar Man, il doc vincitore dell’Oscar, in contemporanea nelle sale e su iTunes

Sugar Man, documentario vincitore dei premi Oscar, in Italia arriva in contemporanea nelle sale e su iTunes. L’esperimento, certamente molto interessante e da tenere sotto osservazione da parte di case di produzione indipendenti e filmakers in genere, è di Milky Way e Unipol Biografilm Collection che hanno i diritti della pellicola di Malik Bendjelloul.

Sugar Man (in originale Searching for Sugar Man) racconta la storia di due fan sudafricani di Sixto Díaz Rodríguez intenzionati a rintracciare l’artista di cui sanno molto poco, ma le cui musiche amano alla follia. La storia fa riferimento alla curiosa e per alcuni versi surreale vicenda artistica di Rodríguez, nato negli USA da immigrati messicani poverissimi, le cui musiche, prevalentemente a sfondo sociale, sono state quasi sconosciute in patria e certamente poco apprezzate, visto che dopo alcuni lavori discografici, la sua etichetta delusa dalle vendite («quanti dischi ha venduto? –  si sente nel trailer – Credo sei») decise di abbandonarlo. Ma dall’altra parte dell’Atlantico, in Sud Africa, i brani del cantautore di Detroit divennero popolarissimi e la sua figura quella di un simbolo della lotta all’apartheid; «era più famoso di Elvis, dei Rolling Stones. Era il simbolo di una generazione e di una speranza», si apprende dal documentario. Rodríguez, che da cantante che era si adeguò a fare il muratore, fu per lungo tempo ignaro della sua fama all’estero, fino a quando la figlia non si è imbattuta in un sito dedicato alla sua musica. Da allora è stato diverse volte in Sud Africa, dove qualcuno pensava fosse addirittura morto suicida, e a lui è stato anche dedicato un documentario: Dead Men Don’t Tour: Rodríguez in South Africa 1998 e ora la sua arte è paragonata a quella di un grande di tutti i tempi, Bob Dylan.

Searching for Sugar Man, il racconto di una vicenda eccezionale che parla di speranza, di riscatto e della forza della musica, è stato presentato al Sundance Film Festival, dove ha ricevuto il premio Audience Award, World Cinema Documentary e il premio World Cinema Special Jury Prize, ha poi conquistato l’Audience Award e il Best Music Documentary Award all’International Documentary Film Festival di Amsterdam del 2012, il premio BAFTA e, infine, il premio Academy Award come miglior documentario nel 2013. In Italia è stato presentato in anteprima italiana il 7 giugno 2013 al Biografilm Festival di Bologna prima di arrivare nelle sale, appunto, questa settimana.

Il film, che è stato girato parzialmente anche con iPhone, usando l’app Vintage Camera, come accennato è il primo in Italia ad essere distribuito in contemporanea su iTunes e nelle sale e potrebbe essere un ottimo termometro per misurare le potenzialità di uno strumento come il digitale per raggiungere una vasta fascia di pubblico per il quale lavori di qualità, ma non troppo commerciali e non nei canali di visibilità tradizionali, come Sugar Man, finirebbero per essere misconosciuti e non fruibili.

Sugar Man costa, solo a noleggio, 6,99 euro e si scarica da qui

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