Tim Cook «I ragazzi che imparano a programmare sono il futuro»

Dalla Cina Tim Cook rinnova l’impegno di Apple che con l’Iniziativa l’Ora del Codice offre lezioni gratuite per iniziare a programmare negli Apple Store di tutto il mondo. Il Ceo visita una scuola per sordi che insegna le basi della programmazione

Tim Cook è in Cina e ha pubblicato un tweet nel quale, ancora una volta, mette in risalto l’importanza di insegnare i linguaggi di programmazione ai bambini, una delle più importanti abilità che possano avere, una sorta di missione per Apple che incoraggia i ragazzi a partecipare a sessioni gratuite di programmazione negli Apple Store.

Il CEO di Apple ha ribadito il sostegno della multinazionale all’iniziativa L’Ora del Codice, ricordando la nuova sfida disponibile nell’app per iPad Swift Playgrounds per imparare a programmare giocando, oltre alle risorse messe a disposizione da Apple per gli insegnanti, infine con la possibilità per chiunque di registrarsi per partecipare a lezioni gratuite di programmazione disponibili presso tutti gli Apple Store nel mondo dal 4 al 10 dicembre.

Cook si trova in Cina dove ha partecipato ad una sessione di questo tipo dedicata a una scuola per sordi che sta insegnando agli alunni le basi della programmazone. «Scrivere codice è il linguaggio del futuro» ha scritto Cook in un tweet spiegando che questo «Dà la possibilità a persone di ogni età ed estrazione la possiiblità di creare qualcosa di nuovo».

Apple ha rilasciato una nuova sfida didattica in Swift Playgrounds e ha aggiunto nuove risorse al programma ‘Programmare per tutti’ pensato per supporatare gli insegnanti nell’insegnamento di Swift,il linguaggio di programmazione che secondo Apple chiunque può utilizzare per creare app di alta qualità.

ora del codice cook programmare Swift Playgrounds ipad 4
Per il quinto anno consecutivo, gli Apple Store partecipano all’Ora del Codice con sessioni quotidiane di coding per celebrare la Settimana dell’Educazione all’Informatica. Giovani aspiranti programmatori possono imparare i principi base della programmazione durante una sessione ‘Ora dei ragazzi’, mentre i ragazzi di dodici anni, o di età superiore, possono utilizzare Swift Playgrounds su iPad per imparare i concetti del coding e programmare anche dei robot. Una nuova sessione ‘Il martedì degli Insegnanti’ aiuta i docenti a imprare come insegnare programmazione agli studenti utilizzando nuove risorse e argomenti di discussione.

Una nuovissima sfida ‘Ora del Codice’ all’interno dell’app Swift Playgrounds invita ora gli studenti a costruire un robot digitale e personalizzarlo con nuove parti, fra cui occhi cyborg e braccia hula hoop elettriche. Swift Playgrounds è disponibile come download gratuito sull’App Store in 15 lingue, fra cui italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, cinese e giapponese.

Il nuovo corso Programmare per tutti include una guida gratuita Ora del codice (PDF) che contiene una nuova sfida all’interno di Swift Playgrounds per facilitare l’insegnamento del coding nelle scuole, nei centri comunali e nei programmi pomeridiani facoltativi. Le scuole possono ospitare facilmente e in qualsiasi momento il proprio evento ‘Ora del Codice’, della durata di un’ora, semplicemente scaricando l’app Swift Playgrounds e la guida ‘Ora del codice’.