Tra la fine del 2019 e l’inizio di quest’anno sono stati pubblicati diversi resoconti sulla spettacolare crescita di Apple nel decennio appena concluso: i numeri sono noti, ma solo ora scopriamo che nessun grafico è mai riuscito a mostrare in modo corretto la reale crescita di iPhone.
Non si tratta di un errore e nemmeno della volontà di sottostimare la portata del fenomeno. Semplicemente realizzando grafici si adottano delle convenzioni di scala che ne rendono più agevole la costruzione, l’impaginazione e soprattutto la leggibilità per le persone.

Invece, lasciando da parte Mac e iPad, concentrandosi esclusivamente sulla crescita di iPhone dal 2010 al 2019 il grafico risultante è quello che riportiamo qui in basso. Questa volta l’impressionante impennata del fatturato dello smartphone di Cupertino è perfettamente visibile perché il grafico non è stato creato per essere affiancato agli altri. Il valore della scala verticale non è stato compresso per comodità di impaginazione e di lettura, così per osservarlo nella sua interezza occorre scorrere la pagina.












