Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Una macchina per disegnare con i mattoncini Lego, l’hobby di un ingegnere che lavora per Apple

Una macchina per disegnare con i mattoncini Lego, l’hobby di un ingegnere che lavora per Apple

Pubblicità

Andrew Carol lavora come sviluppatore per Apple; nei fine settimana e nei periodi di festa si dedica al suo hobby: costruire complesse creazioni con i Lego. Usando i mattoncini colorati ha già ricostruito la replica di un antico computer greco (il meccanismo di Antikythera) e della macchina differenziale di Babbage (apparecchiatura meccanica per tabulare le funzioni polinominali). Il suo ultimo lavoro è un meccanismo che può generare semplici disegni e scrivere messaggi usando un pennarello.

Fonte d’ispirazione di Carol è stato il film del 2011 Hugo Cabret di Martin Scorsese, nel quale si vedeva all’opera un automa: “Uscendo dal cinema, la mia mente era una girandola di idee” ha raccontato a Co.Design. Dopo aver lasciato prendere polvere a un prototipo di un meccanismo per un anno, Carol ha approfittato del Giorno del Ringraziamento per realizzare a un modello completo. Gli elementi Lego usati per generare il disegno non usano computer, motori o elettronica; sono alimentati a mano da una semplice manovella e i disegni sono caricati nella macchina con una lunga catena di mattoncini che indica alla penna come e quando muoversi in alto, in basso, a destra o sinistra; la carta è spostata avanti e indietro varie volte per completare il disegno.

“L’automazione è composta da tre elementi principali” spiega Carol sul sito dedicato al progetto: “Il plotter che muove penna e carta per scrivere il messaggio, il programma di codifica della penna al tratto memorizzato su una serie di mattoncini e il reader che decifra il programma in tratti di penna per il plotter”.

Il procedimento è lento ma affascinante. È incredibile cosa è possibile creare partendo da elementi molto semplici. Il prossimo progetto: una macchina in grado di giocare a tic-tac-toe (noto come “filetto” in italiano); le complicazioni sono molte ma la sfida è plausibile secondo Carol.

3023594-inline-i-lego

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo sempre più giù per Apple Watch 9, sconto fino al 20%

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno ad un nuovo minimo. Li potete comprare con un ribasso di 90 € pagandoli anche a rate senza interessi
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità