Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Una macchina per disegnare con i mattoncini Lego, l’hobby di un ingegnere che lavora per Apple

Una macchina per disegnare con i mattoncini Lego, l’hobby di un ingegnere che lavora per Apple

Andrew Carol lavora come sviluppatore per Apple; nei fine settimana e nei periodi di festa si dedica al suo hobby: costruire complesse creazioni con i Lego. Usando i mattoncini colorati ha già ricostruito la replica di un antico computer greco (il meccanismo di Antikythera) e della macchina differenziale di Babbage (apparecchiatura meccanica per tabulare le funzioni polinominali). Il suo ultimo lavoro è un meccanismo che può generare semplici disegni e scrivere messaggi usando un pennarello.

Fonte d’ispirazione di Carol è stato il film del 2011 Hugo Cabret di Martin Scorsese, nel quale si vedeva all’opera un automa: “Uscendo dal cinema, la mia mente era una girandola di idee” ha raccontato a Co.Design. Dopo aver lasciato prendere polvere a un prototipo di un meccanismo per un anno, Carol ha approfittato del Giorno del Ringraziamento per realizzare a un modello completo. Gli elementi Lego usati per generare il disegno non usano computer, motori o elettronica; sono alimentati a mano da una semplice manovella e i disegni sono caricati nella macchina con una lunga catena di mattoncini che indica alla penna come e quando muoversi in alto, in basso, a destra o sinistra; la carta è spostata avanti e indietro varie volte per completare il disegno.

“L’automazione è composta da tre elementi principali” spiega Carol sul sito dedicato al progetto: “Il plotter che muove penna e carta per scrivere il messaggio, il programma di codifica della penna al tratto memorizzato su una serie di mattoncini e il reader che decifra il programma in tratti di penna per il plotter”.

Il procedimento è lento ma affascinante. È incredibile cosa è possibile creare partendo da elementi molto semplici. Il prossimo progetto: una macchina in grado di giocare a tic-tac-toe (noto come “filetto” in italiano); le complicazioni sono molte ma la sfida è plausibile secondo Carol.

3023594-inline-i-lego

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità