Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » VirtualLink, uno standard per il collegamento dei visori per la Realtà Virtuale

VirtualLink, uno standard per il collegamento dei visori per la Realtà Virtuale

AMD, Microsoft, NVIDIA, Oculus e Valve hanno annunciato le specifiche VirtualLink, uno standard aperto per la Realtà Virtuale che consentirà ai produttori di visori VR il collegamento a PC e altri dispositivi usando un unico connettore USB Type-C anziché la miriade di cavi e connettori di vario tipo.

La nuova connessione sfrutta la modalità alternata USB-C (o Alt-Mode) che, oltre al trasferimento USB 2.0 e USB 3.1 permette di inviare anche segnali DisplayPort, HDMI, MHL e flussi audio/video ad alta risoluzione. Questa scelta, secondo il gruppo dovrebbe semplificare e velocizzare il setup di soluzioni VR eliminando uno degli ostacoli che ha finora impedito la grande adozione della VR oltre a consentire di gestire esperienze di Realtà Virtuale anche sui dispositivi con poche porte come ad esempio i portatili sottili e leggeri di nuova generazione.

Visore VR

Per tenere fede alle promesse, i dispositivi VR di nuova generazione dovranno incrementare la risoluzione dei display e integrare fotocamere in grado di gestire grandi larghezze di banda per il tracking e per la gestione della Realtà Aumentata. La tecnologia VirtualLink consente di collegare visori VR e gestire simultaneamente quattro linee DisplayPort HBR3, scalabili per necessità future; il canale dati di USB 3.1 supporta la gestione di videocamere ad alta risoluzione e sensori, fornendo fino a 27 watt di energia.

Il consorzio creato intorno al nuovo standard spiega che, rispetto ad altre soluzioni, VirtualLink è specificatamente pensato per la VR, con ottimizzazioni che tengono conto di latenze e di richieste i termini di larghezza di banda. Microsoft ha già fatto sapere che i visori Windows Mixed Reality di futura generazione sfrutteranno una porta VirtualLink. Altri dettagli a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità