fbpx
Home CasaVerdeSmart Vista non basta? In autunno arriva Windows Home Server

Vista non basta? In autunno arriva Windows Home Server

Windows Home Server è stato annunciato per la prima volta al mondo lo scorso gennaio durante il Consumer Electronic Show di Las Vegas. Ora Bill Gates ha offerto la prima dimostrazione in funzionamento durante il suo Keynote, tenuto in occasione del Microsoft Windows Hardware Engineering Conference (WinHEC).

Windows Home Server arriverà  sul mercato sotto forma di sistemi hardware presentati inizialmente da HP, Gateway, LaCie e Medion: tutti funzioneranno con il nuovo software Microsoft progettato per centralizzare, condividere e proteggere tutte le informazioni digitali della casa e delle famiglia.
Un esempio su tutti: l’unità  Medion (senza troppa fantasia battezzata con il nome in codice Medion Home Server) permetterà  di scegliere le dimensioni dello storage disco partendo da 500 GB fino ad arrivare a ben 2 Terabyte, inoltre permetterà  di effettuare streaming video rispettando le caratterisitche del Digital Living Network Alliance, per facilitarne l’utilizzo.

Tra le specifiche generali della piattaforma Windows Home Server troviamo un processore almeno di classe Gigahertz, un minimo di 512 MB di RAM, 4 porte USB e una scheda di rete Gigabit Ethernet. Tutto questo principalmente per governare al massimo le 4 unità  dischi che possono essere installare in altrettati slot da 3,5 pollici. Microsoft desidera realizzare un server in grado di gestire i media senza problemi, così ha impedito ai costruttori di integrare il Wi-Fi, l’unità  ottica, vietati inoltre mouse, tastiera, porte seriali e parallele.

Windows Home Server è la struttura portante del concetto di casa digitale perseguito da Microsoft, essendo in pratica un PC con funzioni di server, sempre acceso e disponibile non solo per la condivisione dei media, ma anche per gestire luci e allarmi di casa, protezioni dai virus e così via. Microsoft ha già  annunciato i nomi di diversi sviluppatori software che supporteranno Windows Home Server creando programmi per i compiti più disparati, dai classici antivirus fino ai software per la gestione della domotica e delle luci.

Lo stesso Bill Gates illustra le funzioni e l’utilità  della nuova creatura MS: “I dispositivi digitali e i media digitali sono ora una parte essenziale di diversi aspetti della nostra vita e la loro importanza continua a crescere. Con Windows Home Server stiamo lanciando una nuova categoria di prodotti consumer che renderà  molto più semplice per le persone il collegamento ai loro contenuti digitali e le esperienze di condivisione con amici e familiari, indipendentemente dove questi si trovino.”

Bill Gates continuando a descrivere il nuovo Windows Home Server afferma che: “Non si tratta solamente di (un prodotto) facile da usare, ma è incredibilmente stabile”, un’affermazione che rischia di risultare un poco divertente per chi ha dimestichezza con i sistemi operativi e i prodotti di casa MS.
Attualmente Windows Home Server è in versione Beta 2, mentre i primi dispositivi che lo utilizzeranno hanno data di presentazione programmata per l’autunno.

Sempre durante il suo intervento di apertura lavori, Bill Gates ha dedicato qualche commento per Vista, dichiarando che l’ultima versione di Windows ha superato tutte le previsioni vendendo oltre 40 milioni di copie nei primi 100 giorni a decorrere dalla data di lancio.
Ancora, Gates ha affermato che la percentuale di installazioni e di adozione di Vista è pari al doppio del suo predecessore Windows XP, infine che nelle prime 5 settimane Vista ha raggiunto la base di installato di qualsiasi sistema operativo della concorrenza.
Non c’è che dire: in questo Keynote il buon Bill era in forma smagliante.

[A cura di L. M. Grandi]

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui