Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Volvo ES90 è una nuova categoria di elettrica

Volvo ES90 è una nuova categoria di elettrica

Alcuni potrebbero definirla una berlina, altri potrebbero considerarla una fastback se non addirittura un’auto che richiama il concetto di SUV, lasciamo a voi il giudizio: la nuova Volvo ES90 completamente elettrica si ritaglia uno spazio eliminando i compromessi tra questi tre segmenti, il che la pone in una categoria a sé.

Il produttore la presenta come una vettura che coniuga l’eleganza di una berlina, la versatilità di una fastback, e gli interni spaziosi e un’altezza da terra maggiorata tipici dei SUV. Comodità e spazio, utili per le esigenze di una famiglia, una vettura che riesce a bilanciare l’utilizzo lavorativo con quello privato.

È la prima auto Volvo con tecnologia a 800V, per un’autonomia di percorrenza più estesa e una ricarica più rapida rispetto a qualsiasi altra Volvo a trazione elettrica precedente.

La Volvo ES90, è una nuova categoria di elettrica - macitynet.it

La ES90, già ordinabile in alcuni mercati selezionati, è l’ultima novità che si aggiunge al portafoglio di modelli Volvo di fascia alta. Si tratta del sesto modello completamente elettrico della gamma, che affianca EX90, EM90, EX40, EC40 ed EX30 e segna un ulteriore passo verso l’obiettivo di completa elettrificazione del marchio.

Il profilo della ES90 è caratterizzato da un’altezza da terra leggermente più elevata. La linea del tetto armonizza l’estetica con lo spazio interno e contribuisce all’aerodinamica. Il frontale è contraddistinto dai proiettori a martello di Thor. Nella sezione posteriore si notano le luci posteriori a LED sagomate a C, integrate da luci a LED nel lunotto, elementi che creano una sequenza luminosa di benvenuto e di commiato.

È possibile scegliere tra sette colori esterni e quattro opzioni di cerchi di dimensioni comprese tra 20 e 22 pollici. Il portellone posteriore facilita il carico e lo scarico dei bagagli. Il bagagliaio offre uno spazio di carico fino a 424 litri. Abbattendo i tre sedili posteriori, tutti ripiegabili singolarmente, lo spazio di carico raggiunge i 733 litri. Il bagagliaio anteriore, con una capacità di 22 litri, è utile per contenere i cavi di ricarica.

La Volvo ES90, è una nuova categoria di elettrica - macitynet.it
Volvo ES90

Abitacolo

Internamente si evidenzia il passo lungo 3,1 metri che assicura uno spazio generoso per le gambe degli occupanti della seconda fila. La ES90 può essere personalizzata grazie a sei temi di illuminazione diffusa “per favorire il benessere sensoriale” e una serie di opzioni per i rivestimenti.

Il tetto panoramico è indicato come grado di proteggere dai raggi UV fino al 99,9%. E se si sceglie la versione elettrocromica, si può regolare la trasparenza dei cristalli; se si viaggia in una calda giornata estiva e si desidera “attenuare” un poco il riverbero del sole per ridurre l’abbagliamento e favorire la privacy, basta premere un pulsante.

Il sistema di climatizzazione è a quattro zone con impianto di purificazione dell’aria, certificato come adatto a chi soffre di asma e allergie. Secondo il produttore è in grado di bloccare l’ingresso nell’abitacolo del 95% del particolato PM 2,5 e di rimuovere il 99,9% degli allergeni derivanti da erba, alberi e polline.

I livelli di rumorosità all’interno dell’auto sono indicati come bassissimi, elemento che consente di apprezzare di più l’impianto audio. È possibile scegliere tra tre varianti, la più sofisticata delle quali presenta un impianto audio Bowers & Wilkins con 25 diffusori separati ad alta fedeltà distribuiti in tutto l’abitacolo, compresi poggiatesta e soffitto.

L’impianto è inoltre dotato dell’audio spaziale realistico della tecnologia Dolby Atmos, per un’esperienza sonora più immersiva. Un’esclusiva dell’impianto Bowers & Wilkins è una particolare modalità che riproduce i suoni degli Abbey Road Studios di Londra.

Volvo ES90 è equipaggiata con il sistema di infotainment di nuova generazione con Google integrato, che include servizi come Google Maps, Google Assistant e altre app presenti su Google Play. Il sistema, abilitato al 5G, senza soluzione di continuità, è gestito dalla piattaforma Snapdragon Cockpit di Qualcomm ed è progettato per fornire tutte le informazioni fondamentali per la guida, quando servono, attraverso lo schermo da 9 pollici riservato al conducente e l’head-up display.

La Volvo ES90, è una nuova categoria di elettrica - macitynet.it

Lo schermo centrale da 14,5″ consente di accedere alle funzioni di navigazione, intrattenimento, climatizzazione, telefono e altro ancora. E come ausilio per orientarsi negli spazi di parcheggio stretti, è disponibile una visualizzazione 3D gestita da una telecamera a 360 gradi.

Il produttore riferisce che l’ES90 rappresenta l’ultima frontiera in termini di sistemi elettrici e tecnologia delle batterie. La nuova tecnologia a 800 Volt fa il suo debutto, promettendo una ricarica più rapida, migliori prestazioni complessive e una maggiore efficienza.

Il produttore parla di un’auto che percorre distanze maggiori e si ricarica più velocemente di qualsiasi altra Volvo elettrica. La ES90 può estendere la percorrenza di 300 chilometri con 10 minuti di ricarica rapida a 350 kW e vanta un’autonomia fino a 700 chilometri secondo il ciclo WLTP.

La nuova Volvo ES90 può essere ordinata già in varie nazioni, Italia inclusa. È possibile scegliere tra tre versioni: Single Motor Extended Range, Twin Motor e Twin Motor Performance. La prima vanta un singolo motore da 255 kW e 480 Nm abbinato ad una batteria da 92 kWh. Velocità massima di 180 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e autonomia di 650 km WLTP. La trazione è posteriore.

 

La Twin Motor vanta doppio motore e la trazione integrale; la potenza di sistema è pari a 330 kW con 670 Nm di coppia, la velocità massima è di 180 km/h e l’accelerazione va da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. L’accumulatore da 106 kWh promette percorrenza di 700 km WLTP.

La Performance vanta doppio motore a 500 kW con 870 Nm di coppia. La velocità massima è la stessa, ma permette di passare da 0 a 100 km/h in 4 secondi. La Batteria è da 106 kWh e l’autonomia indicata di 700 km WLTP. Per quanto riguarda i prezzi, in Italia si parte da 75.000 euro.

Tutte  le notizie su auto, veicoli elettrici e mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli