fbpx
Home Macity Curiosità WhatsApp limita i messaggi inoltrati, pugno duro contro le Fake News

WhatsApp limita i messaggi inoltrati, pugno duro contro le Fake News

WhatsApp ha deciso di dichiarare guerra alle Fake News, e già nelle scorse settimana ha messo in atto piccole modifiche per combattere le notizie false. In queste ore arriva una ulteriore novità, collegata ai limiti di inoltre delle notizie.

Per prevenire la diffusione di notizie false tramite le conversazioni di chat, la società ha imposto da oggi un limite dei messaggi da inoltrare. Ed infatti, adesso sarà possibile inoltrare messaggi solo fino a 20 contatti alla colta. In India, il limite è di 5 contatti alla volta. Questo perché, come già evidenziato nelle settimane scorse, la regione è ritenuta uno dei centri di maggiore diffusione di Fake News. Nel paese, a causa delle notizie false, non sono mancati veri e propri linciaggi nei confronti di persone che, stando a fake news, venivano considerati dei rapitori.

Il governo indiano non è stato a guardare, e all’inizio di questo mese ha chiesto a WhatsApp di apportare modifiche alla sua piattaforma per affrontare la diffusione di notizie false. Inizialmente, il servizio di messaggistica ha risposto alle richieste etichettando un messaggio con la scritta “inoltrato”, così da far intuire che possa trattarsi di una news falsa che viene copiata e incollata nelle varie chat.

Inoltre, sono stati inseriti annunci pubblicitari su importanti riviste indiane, con istruzioni su come identificare Fake News e scongiurare pericolosi fenomeni di disinformazione.

WhatsApp limita i messaggi inoltrati, pugno duro contro le Fake News

L’Economic Times ha riferito all’inizio di questa settimana che il governo indiano non era soddisfatto da tali iniziative, invitando WhatsApp a fare di più. Per comprendere la portata del fenomeno, si consideri che WhatsApp ha oltre 200 milioni di utenti in India e ha lavorato per supportare i pagamenti sulla sua piattaforma utilizzando il protocollo UPI del paese, che consente trasferimenti di denaro istantanei tra conti bancari.

Se non riesce a soddisfare i requisiti del governo, come evidenzia anche TNW, il servizio di messaggistica potrebbe affrontare conseguenze disastrose. In precedenza, l’India ha disabilitato i servizi di Internet mobile e interrotto l’accesso alle piattaforme di social media. Nel caso in cui la piattaforma non riuscisse a risolvere i problemi legati alle Fake News, potrebbe incorrere nel blocco da parte del governo del paese.

C’è da dire che con gli ultimi interventi WhatsApp sta provando a modificare l’esperienza di messaggistica, seppur con modifiche più leggere e non invasive. Nel caso in cui tali tentativi dovessero essere vani, WhatsApp dovrà ricorrere a rimedi più invasivi.

Offerte Speciali

Apple Watch 4 tutti i migliori sconti di Amazon

Amazon sconta gli Apple Watch 4 fino a 24%

Su Amazon si fanno ottimi affari sugli Apple Watch 4. Ecco i modelli in sconto con ribassi fino al 24%
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,280FollowerSegui