La crescita del mercato di Wi-Fi è continuata anche nel corso dell’ultimo trimestre del 2003. La notizia, diffusa sulla scorta di un’indagine di Synergy Research Group, segnala l’ormai avvenuta affermazione dello standard in ambito consumer. L’ultimo trimestre dell’anno, regno incontrastato degli acquisti dei clienti individuali e dei gadget, ha visto un balzo in avanti del fatturato del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con gli acquisti in ambito consumer che sono cresciuti di ben il 74%. Il mondo enterprise, invece, seppure in crescita, ha fatto segnare un tasso inferiore: +26%.
Su base annua il faturato mercato Wi-Fi è cresciuto del 40% toccando i 2,5 miliardi di dollari. Di questi 1,6 miliardi di dollari sono stati spesi in ambito consumer.
Secondo quanto riferisce il report il mondo dell’impresa, preoccupata per la sicurezza, continua a guardare con un po’ di diffidenza a Wi-Fi, mentre il mondo consumer viene attirato dai costanti cali di prezzo dei dispositivi. Un fattore di rilievo è stata anche l’affermazione di IEEE 802.11g che ha attratto nuovi clienti ma anche, probabilmente, spinto i possessori di sistemi IEEE 802.11b ad aggiornare i loro.
Al primo posto tra i produttori di sistemi Wi-Fi si trova Linksys (22,3%), al secondo D-Link (17,9%) e al terzo NetGear.