Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Windows 10X non esiste ma è già stato installato su MacBook e Surface Go

Windows 10X non esiste ma è già stato installato su MacBook e Surface Go

Windows 10X è un sistema operativo pensato per i dispositivi con doppio display, annunciato ufficialmente lo scorso anno nel corso dell’evento Surface tenutosi a New York City il 2 ottobre 2019. Il sistema è in grado di gestire entrambi i display in modo indipendente oppure come un solo schermo.

Non è ancora ufficialmente disponibile ma Windows 10X è stato già installato sia su un MacBook, sia su Surface Go. Microsoft ha messo a disposizione un emulatore per sviluppatori: alcuni hacker sono riusciti a estrarre l’immagine del sistema operativo dall’emulatore e, dopo aver apportanto alcune modifiche, installarlo su hardware reale.

Uno sviluppatore ha installato Windows 10X su un MacBook e in un breve video in un post su Twitter mostra che funziona. Come accennato, il sistema è pensato per dispositivi dual screen; lo schermo del MacBook è trattato come display unico, suddividendo ciò che normalmente dovrebbe apparire sull’uno e sull’altro lato dello schermo.

Anche su dispositivi Surface Go qualcuno ha installato Windows 10X; mancano alcuni driver di supporto ma il sistema funziona, come segnala The Verge. A questo indirizzo c’è una guida per installare Windows 10X su hardware reale (non virtuale) ma è necessario districarsi con comandi della PowerShell, la partizione dei dischi e altre cose di questo tipo. Non fate esperimenti se non sapete esattamente quello che state facendo.

Windows 10X dovrebbe essere rilasciato entro la fine dell’anno su dispositivi specifici in arrivo da ASUS, Dell, HP e Lenovo; sarà preinstallato di serie su tablet come Surface Neo e la multinazionale di Redmond ha già presentato un emulatore per consentire agli sviluppatori di creare e testare app specifiche.

Microsoft presenta Surface Pro 7, Laptop 3 e il 2-in-1 con ARM
Surface Neo

Windows 10X, supporta le applicazioni Win32 – eseguibili all’interno di un container sicuro che non intacca altre “sezioni” del sistema operativo. Nell’intenzioni di Microsoft coesisterà con Windows 10 per laptop e PC fissi e uno non andrà a sostituire l’altro.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Microsoft sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità