Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » XPS One, arriva l’All-in-one di Dell: un PC in corsa contro iMac

XPS One, arriva l’All-in-one di Dell: un PC in corsa contro iMac

L’iMac ha sicuramente fatto scuola ed ora gli altri produttori di PC stanno affinando le armi con prodotti dal design sempre più attraente: dopo il Gateway One, ora anche Dell sta per lanciare (ufficialmente il 19.11.2007) il suo All-in-one desktop. Come l’iMac, il XPS One di Dell integrerà  tutto in un unico “pezzo”: driver ottici, hard disk, interfacce, web-cam, monitor e speaker.

xps 0ne dell

Lo stile ricorda molto il pluri-acclamato compatto di Apple, sebbene il colore nero e la linea più spigolosa lo rendano più aggressivo e un po’ meno elegante dell’iMac.

Il prezzo del XPS One partirà  da 1.499 dollari e sarà  disponibili in 4 differenti configurazioni, tutte con display da 20 pollici: Essential, Music, Performance, Entertainement.
Quest’ultima, al prezzo di 2.399 dollari, offrirà  alte prestazioni, grazie ad un hard disk da 500 Gb, unità  ottica Blu-ray (lettura/scrittura) e scheda grafica ATI Radeon HD 2400 PRO.

Le specifiche tecniche comuni a tutte le configurazioni sono abbastanza complete e soddisfacenti:

– Processore Intel Core 2 Duo E4500 o E6550
– Schermo da 20 pollici
– Windows Vista Premium e Adobe Elements installati
– Memoria da 2 GB Dual Channel DDR2 SDRAM a 667MHz – 2 DIMMs
– Ingresso ottico TV (analogico/digitale) e telecomando
– HD da 250 a 500 Gb
– 16X Slot CD/DVD burner (DVD+/-RW) (o BD nel caso della versione Entertainement) con capacità  di scrittura singolo o a doppio strato.
– Card reader multimediale 8-in-1
– Microsoft Works 8.5 o Microsoft Office Home 2007 installati
– Web-cam da 2.0 mpx integrata
– Connettività  Bluetooth 2.0 e Wi-Fi 802.11 a/b/g/n
– Tastiera e mouse wireless
– Porte: 6 USB, 1 Firewire 400, 1 Firewire 800, 1 Ethernet, 1 connettore Tv da 10-pin, uscita audio 2.0 o 2.1, S/PDIF digital audio, 1 jack per cuffie e 1 jack per microfono.

Tralasciando la fondamentale differenza sul Sistema Operativo che equipaggia le due macchine il paragone con l’iMac viene spontaneo: dal punto di vista strettamente economico, il XPS One (così come il Gateway One) più economico costa 300 dollari più dell’iMac entry-level.

Sul versante tecnico, invece, escludendo il software, più legato a preferenze personali, l’All-in-one di Dell appare forse leggermente meglio equipaggiato, offrendo maggiori interfacce, sia numericamente che funzionalmente, considerata soprattutto la possibilità  di avere un’unità  BD sulla configurazione top-level.
Di contro, l’iMac può vantare una maggiore dimensione dello schermo, fino a 24″ laddove il XPS One si ferma a 20”.

Infine, ecco il teaser con cui Dell sta promuovendo il suo nuovo prodotto; un messaggio promozionale che spinge sul fattore “bellezza”. Anche in questo caso l’inspirazione della Mela è evidente.

[aggiornamento] L’ispirazione alla Mela è ancora più evidente se prestiamo attenzione alla colonna sonora: Giacomo Frega e altri lettori ci hanno segnalato che: “… la musica di sottofondo usa un loop di GarageBand. Tale loop è possibile riconoscerlo da circa metà  del filmato, in particolare da quando compare la scritta “The end of the pc as you know it”. La prima parte invece al mio orecchio suona “originale”.
Il loop in questione si chiama “Contemplative Synth 02″ e chiunque ha un Mac recente può fare un controllo!”

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità