A Jakarta l’attesa per il Bold 9790 fa impallidire quella per l’iPhone: svenimenti e ossa rotte

di |
logomacitynet696wide

In Indonesia il Blackberry 9790 scatena file ed attese “stile iPhone”. Ma quando inizia a circolare la voce di un poca disponibilità dei dispositivi è il caos: persone svenute e ossa fratturate.

A Jakarta si ripete il fenomeno: centinaia di persone in fila, attendono che le porte di un centro commerciale si aprano e permettano loro di acquistare il cellulare del momento. Solo che in questo caso non si tratta di un iPhone ma del Blackberry 9790 di RIM.

Fra gli indonesiani i Blackberry hanno sempre riscosso un buon successo, ma questa volta l’offerta è ancora più allettante: i primi 1000 acquirenti presso il centro commerciale Pacific Place avrebbero avuto il cellulare a circa metà prezzo. Sempre più numerosi, gli speranzosi acquirenti attendono dietro alle transenne, alcune dei quali in coda dal giorno precedente; ma quando inizia a circolare la voce che non sarebbero stati disponibili sufficienti Blackberry per tutti, si scatena l’inferno.

La folla inizia a spingere, a invadere le barricate che erano state erette per l’occasione, calpestando e schiacciando altre persone. Si parla di circa 90 persone ferite (anche se in maniera lieve), vittime di fratture o svenimenti, travolte dalla folla in delirio. Tornata la calma grazie ad alcune rassicurazioni “commerciali”, l’arrivo di circa 200 agenti di polizia ha impedito che si verificassero scene dello stesso genere, anche quando l’evento è stato interrotto, scontentando ulteriormente parte degli gli accorsi.

Qui sotto un servizio della TV indonesiana con un servizio sull’evento. Più sotto un filmato girato sul posto che mostra l’incredibile (anche sotto il profilo del disordine) folla in attesa dell’apertura delle porte del centro commerciale.