Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple, Macromedia, Mozilla, Opera, Sun: avremo un solo formato di plug-in

Apple, Macromedia, Mozilla, Opera, Sun: avremo un solo formato di plug-in

La Mozilla Foundation (nata esattamente un anno fa) rinnova lo standard dei plug-in (NPAPI – Netscape Plugin Application Program Interface) per i browser che basano le proprie fondamenta nei derivati di, appunto, Mozilla, tutto per un sistema più aperto e scriptabile, a tutto vantaggio del multimedia, dell’interattività  ricca e della sicurezza.

Mozilla e FireFox (finora 1 milione di download per la versione 0.9) testeranno per primi la rinnovata tecnologia, seguiranno in modo autonomo Safari e Opera. Il contributo di Macromedia e Sun riguarda lo sviluppo di plug-in per Flash/Shockwave e Java, ma anche Apple è impegnata su questo fronte con QuickTime.

“Basta con la mono-cultura tra i browser del web!” con questo grigo, si fa portavoce Mitchell Baker, presidente della Mozilla Foundation, riferendosi agli standard adottati in Internet Explorer, leader incontrastato tra i browser su la gran parte delle piattaforme.

Vengono definite “estensioni NPAPI cross-browser” le nuove regole da condividere tra gli sviluppatori dei browser e dei plug-in, perché tutti i partecipanti ne traggano beneficio.

“Apple è felice di aver contribuito nel progetto, noi supportiamo con convinzione gli standard del web e vogliamo che gli utilizzatori di Safari abbiano accesso sempre a quelli più aggiornati” è stato il commento di Philip Schiller di Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità