Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Apple studia il nuovo file system di Sun?

Apple studia il nuovo file system di Sun?

Emerge da una oscura mailing list di sviluppatori di OpenSolaris, un sistema operativo imparentato con Unix, sviluppato da Sun Microsystems e divenuto molto recentemente parzialmente open source, che forse a Cupertino si vorrebbe supportare il file system sviluppato per quell’ambiente, chiamato ZFS.

Il vantaggio di questo tipo di scelta tecnologica risiederebbe nelle nuove caratteristiche di ZFS, cioè la capacità  di fornire più “robustezza” e maggiore integrazione con le necessità  di un moderno computer (ad esempio, una migliore performance di tecnologie come quella di Spotlight, che adesso sarebbero integrate dentro il file system e non più nello strato del sistema operativo) rispetto all’ormai “anziano” HFS e HFS+ utilizzato attualmente da Apple.

Si potrebbe però anche trattare di un falso allarme, dal momento che Apple certamente studia nuove soluzioni ingegneristiche, ma persegue anche un obiettivo di compatibilità  che potrebbe semplicemente essere il caso in questione: implementazione del File System di Sun per consentire ad esempio il networking senza sbavature (Seamless) tra Mac e Sun.

Wikipedia versione inglese ha realizzato una pagina di comparazione tra differenti File Systems (inesistente in italiano, ma se qualche lettore di buona volontà  volesse tradurla, di sicuro il progetto di conoscenza open source ne sarebbe solo lieto) dalla quale è possibile vedere non solo la prolificità  del settore, ma anche gli anni di nascita e le rispettive caratterisitiche.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità