Applicazioni per portare un intero dizionario in tasca

di |
logomacitynet696wide

Cosa c’è di più tascabile e comodo di dizionari che arrivano a 150.000 e più lemmi, che hanno la possibilità di fornirvi la pronuncia corretta e sono ad un tocco di distanza dal vostro schermo iPhone e iPod touch?

Fin dal lancio di iPhone e iPod touch hanno rappresentato un terreno di sfida per gli editori tradizionali che si sono lanciati sulla piattaforma con applicazioni, soprattutto di riferimento. Anche in Italia c’è stato un notevole fiorire in questo ambito con alcune case editrici anche prestigiose che si sono dedicate a sviluppare direttamente o hanno fatto sviluppare da software house specializzate, versioni per iOS di alcune delle loro pubblicazioni più prestigiose. Il mondo dei dizionari è, probabilmente, quello più affollato e più ricco di nomi importanti. Vediamone alcuni tra i più interessanti 


Zingarelli 2011
Lo Zingarelli, edito da Zanichelli, per molti studenti è sinonimo di dizionario della lingua italiana. L’edizione 2011 fa seguito a quella 2010 e si presenta con una formula molto interessante: il costo sostenuto consentirà di avere aggiornamenti gratuiti del dizionario per altre due edizioni (fino quindi alla versione 2013). Il dizionario contiene il testo integrale dello Zingarelli, ricercabile per lemmi. C’è anche una novità interessante: in presenza di una connessione Internet si può ascoltare la pronuncia. Sono inclusi, oltre a 143.000 voci e 377.000 significati, oltre a 9.000 sinonimi e 2.000 contrari e oltre 11.600 citazioni letterarie di 123 autori

Zingarelli 2011 costa 29,99 euro su App Store

zing


Dizionario Sabatini Colletti
Il Sabatini Colletti è frutto dell’iniziativa editoriale di RCS Digitale che ha collocato nell’applicazione non solo 41.870 lemmi con la loro esatta grafia e la pronuncia, ma anche l’esatta costruzione delle frasi e una guida all’uso in base a criteri di efficacia comunicativa. Il Sabatini Colletti ha funzioni che aiutano ad apprendere nuovi termini come la funzione “agita e scopri” che offre un termine casuale; l’applicazione tiene anche traccia delle ricerche più recenti. L’applicazione funziona senza collegamento ad Internet. Nonostante la quantità di lemmi sia inferiore a quella di alcuni edizioni concorrenti, l’autorevolezza è garantita e il costo molto abbordabile.

Il Dizionario Sabatini Colletti costa 9,99 euro su App Store

disc


Audio Concise Oxford-Paravia Italian Dictionary
Su App Store non manca la scelta quando si tratta di dizionari Italiano-Inglese, ma probabilmente pochi hanno l’autorevolezza e la puntualità, oltre che le funzioni, dell’ Audio Concise Oxford-Paravia Italian Dictionary. Come dice il titolo si tratta di un dizionario che ha anche al suo interno una lunga serie (oltre 60mila) parole pronunciate in perfetto inglese britannico. Complessivamente l’applicazione include 175mila parole e frasi e 290mila traduzioni con centinaia di esempi per scegliere sempre la parola migliore nel contesto. L’Oxford-Paravia è completato dalla possibilità di collocare segnalibri, filtri sui termini, possibilità di usare termini jolly (come “*” o “?”) quando non si è certi dell’esatto spelling di una parola ed hyperlink tra un termine e l’altro.

Audio Concise Oxford-Paravia Italian Dictionary costa 15,99 euro su App Store

oxford 


Treccani – SC
Il Treccani – SC contiene il testo integrale del Dizionario dei Sinonimi e Contrari pubblicato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani. Si tratta di un’autorevole compendio che include circa 60mila lemmi suddivisi per accezioni, articolazione dei sinonimi e dei contrari in sinonimi/contrari marcati o non marcati, analoghi, iperonimi e iponimi, indicazione delle gradazioni, degli inversi e dei sinonimi o contrari tipici. Vengono elencati anche le espressioni tipiche e i proverbi con circa 80 illustrazioni di sinonimia regionale. La consultazione può avvenire per ordine alfabetico o casuale; l’applicazione tiene traccia delle voci già consultate o dei preferiti.

Treccani – SC costa 4,99 euro (nei periodi di offerta) su App Store

trec