Dischi DVD, nel 2003 crescita esplosiva

di |
logomacitynet696wide

La vendita dei dischi DVD continua a crescere. Nel corso dell’€™anno previsto il raddoppio delle vendite. Stallo nel campo dei CD-R

La crescita nella domanda dei DVD registrabili continuerà  a crescere a ritmi molto alti anche nel corso del 2003 e i produttori non saranno in grado di soddisfarla interamente.

La previsione è della società  di indagini di mercato di Taiwan, PIDA (Photonics Industry and Technology Development Association) secondo la quale il mercato di questo tipo di media avrà  un potenziale di 300 milioni di pezzi venduti.

La soglia è sensibilmente superiore, più del doppio, rispetto a quella toccata nel corso del 2002 quando erano stati venduti 120 milioni di supporti per DVD.

I produttori stanno cercando di adeguare gli impianti, anche dismettendo alcune linee dedicate ai CD-RW e ai CD-R, ma non riusciranno a superare ai 260 milioni di pezzi prodotti.

Intanto il 2003 potrebbe essere ricordato, proprio in conseguenza del crescere della popolarità  dei DVD, come il primo anno di rallentamento della crescita della vendita altri tipi di media registrabili. I CD-R (che includono registrabili e riregistrabili), sempre secondo PIDA arriveranno a 5.83 miliardi, superiori ai 5.51 miliardi dello scorso anno, ma molto al di sotto di quello che sarebbe stata la soglia prevedibile se il tasso di crescita degli anni passati fosse stato mantenuto.