I cellulari in Giappone scattano foto da 1 Megapixel

di |
logomacitynet696wide

NTT DoCoMo annuncia: arrivano i cellulari con macchine fotografiche da 1 Megapixel. Uno di questi sarà  prodotto da Sony Ericsson. Arriverà  anche in Europa?

Dovrebbero essere i clienti del carrier giapponese DoCoMo i primi a disporre di cellulari con macchina fotografica digitale da un milione di pixel.

La società  del Sol Levante, attualmente il più grande fornitore di accesso al sistema di telefonia cellulare al mondo, ha dato l’annuncio oggi, precisando che saranno tre i telefoni con macchina da un megapixel presenti nella sua offerta. Due prodotti da Sharp e Fujitsu e uno da Sony Ericsson.

Quello con la risoluzione maggiore, 1,3 megapixel, è prodotto proprio da Sony Ericsson, una società  ben nota agli utenti Mac che possono usare alcuni modelli di telefono della joint venture per la sincronizzazione al Mac.

Le foto scattate con questa nuova generazione di cellulari, tre volte più grandi di quelle possibili con gli attuali prodotti in commercio, possono produrre immagini più che sufficienti per il web e anche in grado di essere stampate a qualità  accettabile.

Tra le curiosità  anche il cellulare di Fujitsu, dotato di un sistema di riconoscimento delle impronte digitali.

All momento non è chiaro se Sony Ericsson e le altre case che collaborano con NTT DoCoMo rilasceranno i loro telefoni anche per il mercato europeo. Va però precisato che il mercato della “fotografia cellulare” è una delle ragioni dell’inaspettata rinascita di vendite di questa nicchia di mercato e appare molto probabile che se non questi, altri prodotti almeno similari, possano fare la loro comparsa anche nel vecchio continente.