L’€™Europa è leader nei monitor LCD

di |
logomacitynet696wide

Continua a crescere la percentuale di vendita dei monitor LCD che conquistano il 38% del mercato. L’€™Europa supera gli USA in unità  vendute.

Continuano a crescere i monitor LCD. Secondo una recente indagine svolta dalla società  specializzata Display Search gli schermi piatti sono passati dal 30 al 37% del totale del mercato dall’€™ultimo trimestre del 2002 al primo del 2003. Il loro numero è invece cresciuto dell’€™8%, di gran lunga superiore al 4% previsto dalla stessa Display Search.

Al continuo avanzamento degli LCD fa da riscontro un ovvio decremento dei prodotti basati su CRT. I display a tubo sono diminuiti del 21% trimestre su trimestre e del 16% anno su anno e ora totalizzano 17,8 milioni di unità  vendute contro i 10,6 degli LCD.

L’€™aspetto più interessante è che a guidare la corsa degli LCD non sono gli USA, ma l’€™Europa. Nel vecchio continente gli schermi piatti sono aumentati del 19% mentre negli USA sono calati del 3%. Il risultato è che oggi l’€™Europa supera l’€™America per diffusione di questo tipo di monitor.

Tra i produttori di monitor per desktop la leadership è di Samsung che controlla il 13,5% delle vendite seguita a brevissima distanza da Dell con il 13,4%; al terzo posto HP con l’€™8,5%